Artisti per la Sostenibilità
Azioni e Formazioni per la Cittadinanza
L’associazione di promozione sociale RecuperARTI, promotrice di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano portati a nuova vita attraverso un percorso creativo, artistico ed educativo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, propone “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”, un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si conclude con una mostra collettiva a dicembre 2021.
Il progetto si tiene nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI da settembre a dicembre 2021 e ha coinvolto i seguenti artisti: Daniela Antonelli, Giada e Daniel di Lab_zero11, Giovanni da Monreale, Laura Peres, Matteo Raciti e Maurizio Scabola.
Rivolgendosi a bambini e ragazzi, cui sono mancati spazi di confronto e di espressione creativa, ogni artista coinvolto condurrà un laboratorio creativo-educativo in presenza, realizzerà un video di presentazione fruibile online e un kit creativo, che volontari dell’associazione distribuiranno a 15 famiglie interessate, allo scopo di raggiungere anche chi non ha possibilità di partecipare di persona agli incontri. Durante il mese di dicembre, si terrà una mostra all’interno dello spazio dell’Associazione con le opere degli artisti e dei giovani coinvolti.
I materiali usati durante i laboratori sono per la maggior parte materiali di scarto e recupero donati a RecuperARTI da aziende locali: lavorare con materiali non-strutturati attiva pensieri nuovi che sono collegati alla scoperta e all’esplorazione, ma travalicano queste prime frontiere. Grazie al progetto “Artisti per la sostenibilità” si salvano e rivalutano materiali altrimenti destinati alla discarica.
Prenotazioni e più infomazioni a: info@recuperarti.org e 371-4772783.
“Artisti per la Sostenibilità: la Mostra” inaugura mercoledì 1 dicembre alle 18 al Centro di Riuso Creativo RecuperArti in via Aurelia Nord 14/16 a Pietrasanta: gli artisti Daniela Antonelli, Giovanni da Monreale, Laura Peres, Matteo Raciti, Maurizio Scabola e la bottega creativa Lab_zero11 espongono le loro opere personali insieme ai lavori realizzati con i giovani partecipanti del progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”.
Dal primo al 15 di dicembre, saranno in mostra diverse opere, alcune mai esposte prima: terrecotte, sculture in cartapesta, un’opera interattiva in materiali di origine naturale, un monumentale quadro componibile, cianotipie e lampade sostenibili, realizzate sia dagli artisti affermati che da giovani “futuri artisti per la sostenibilità". Sabato 11 dicembre, dalle 15 alle 18, ci sarà una merenda con distribuzione dei kit realizzati dagli artisti, mentre martedì 14 dicembre alle ore 18 le classi terza C e quarta C Design del Liceo Artistico Stagio Stagi presenteranno i loro lavori realizzati trasformando bracciali in silicone, gadget di passati eventi e quindi inutilizzabili, in monili, bracciali, anelli e collane in cui il silicone viene minuziosamente unito all'ottone. Gli studenti si uniscono così al gruppo di “Artisti per la sostenibilità”.
L’inaugurazione che si terrà mercoledì 1 dicembre, dalle 18 alle 20 è aperta al pubblico, gradita la prenotazione. “Artisti per la Sostenibilità: la Mostra” sarà visitabile fino a mercoledì 15 dicembre, lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e in altri orari su prenotazione. Green pass necessario per accedere agli spazi dell’Associazione. Più informazioni possono essere richieste contattando info@recuperarti.org e 371-4772783.
I laboratori, i kit e le proposte creative:
Da elementi naturali a oggetti culturali con Daniela Antonelli
Venerdì 22 ottobre, dalle 17 alle 19, l’artista brasiliana Daniela Antonelli ha condotto un laboratorio per bambini dai 6 anni in sù nel Centro RecuperARTI in via Aurelia Nord 14 a Pietrasanta, durante il quale abbiamo lavorato con materiale de-strutturato di origine naturale. Tramite la pittura, il colore e tecniche di assemblaggio, sassi e legni si sono trasformati tra le mani dei giovani partecipanti per diventare piccole opere d'arte.
Il kit creato da Daniela è una raccolta di elementi naturali (sassi, legni e conchiglie) che potranno essere colorati e assemblati con fili e pastelli.
Scopriamo l’argilla con Giovanni da Monreale
Venerdì 5 novembre, dalle 17 alle 19, l’artista Giovanni da Monreale ci ha introdotto al mondo dell'argilla. Partendo dal disegno, i partecipanti al laboratorio hanno realizzato una piccola opera utilizzando l'argilla di scarto di Giovanni. Queste creazioni sono poi state portare a un forno per diventare terracotta.
Il kit creato da Giovanni, disponibile dal giorno del laboratorio, conterrà: argilla, 1 miretta (cavacreta) in ferro acciaioso e 1 stecca in legno per modellare create da Giovanni con materiali di recupero, 1 rullo di bambù, 1 spugnetta per inumidire l'argilla, fogli per schizzi, matita e una tavoletta di legno su cui lavorare.
Cianotipia e materiali di recupero con Laura Peres
Sabato 2 ottobre, dalle 15 alle 17, in questo laboratorio per bambini dai 6 anni in su, i partecipanti sperimenteranno con la Cianotipia, conosciuta anche come impressione ai sali ferrici, attraverso l'esperienza pratica di stampa diretta al sole. Ogni partecipante potrà creare composizioni utilizzando materiali di recupero dell’Associazione da stampare in bianco e blu.
Il kit di materiali, creato da Laura, sarà disponibile al Centro RecuperARTI dal giorno di svolgimento del laboratorio, conterrà fogli già pronti e materiali per sperimentare con la tecnica della cianotipia da casa tua!
“Maurizio Scabola e il quadro scomponibile”
Martedì 14 settembre dalle 17 alle 19, in questo laboratorio per bambini dagli 8 anni in sù con l’artista Maurizio Scabola, ogni giovane partecipante darà il suo contributo per creare un grande unico quadro componibile partendo da vecchi cartoni trasformandoli con diverse tecniche.
Il kit di materiali, creato daMaurizio disponibili al Centro RecuperARTI dal giorno di svolgimento del laboratorio, conterrà il necessario per creare dei piccoli quadri personali e un disegno di Maurizio da completare e colorare.
“Sculture in carta con Matteo Raciti”
Martedì 21 settembre, dalle 17 alle 19, in questo incontro, Matteo guiderà i giovani partecipanti nel realizzare una scultura in carta, fil di ferro e colla naturale (a base di farina), lasciandosi ispirare dal senso del movimento e dalla libertà.
Il kit di materiali, creato da Matteo, che ti permetterà di creare in autonomia a casa una tua scultura in carta, sarà disponibile al Centro RecuperARTI dal giorno di svolgimento del laboratorio e un video di presentazione e proposta creativa sarà fruibile online la settimana successiva all’incontro.
Design sostenibile con LAB_zero11
Sabato 20 novembre, dalle 17 alle 19, Giada e Daniel di lab_zero11 in un laboratorio per ragazz3 dagli 8 anni in su, ci introducono al concetto di Design Sostenibile, e ci guidano nella realizzazione di un paralume con foglie e altri materiali.
Le opere create saranno poi visibili al Centro RecuperARTI in una mostra che avrà luogo dal 1 al 15 di dicembre. Il kit di lab_zero11 conterrà il necessario per poter realizzare il paralume da casa e sarà disponibile al Centro RecuperARTI.
Gli Artisti:
Nata a Rio de Janeiro, Brasile in 1981, Daniela Antonelli ha iniziato il suo percorso artistico 10 anni fa. Le pratica e la ricerca artistica di Daniela coinvolgono media come il disegno, gli oggetti e i video. Daniela ha partecipato a diverse mostre collettive e individuali, tra cui il solo “Las equivocaciones se págan”, "Ouangas" con Eric Collette, "Mues" “Microcosmos” e “Elas por Elas” tra il 2017 e il 2019. Ha anche partecipato, tra il 2013 e il 2014, a diverse residenze d'artista negli Stati Uniti, in Inghilterra e Portogallo fra cui le collaborazioni con West Dean (Edward James Foundation UK), Residency Unlimited New York, Decult - UERJ (mostra personale "Telurica") e EAV Parque Lage a Rio de Janeiro. Attualmente vive a Santa Lucia, Camaiore, città originaria di suo padre, in Italia, con il marito e le due figlie dove continua a sviluppare il suo lavoro e la sua ricerca artistica.
Giovanni Sardisco, in arte Giovanni da Monreale, nasce a Monreale (Palermo) il 16-06-1980. Diplomato all'istituto D'arte Mario D'aleo di Monreale nel 1999, frequenta poi la sezione di scultura all'accademia di belle arti di Palermo. Nel 2002 si trasferisce a Carrara, dove si specializza in scultura all'accademia di belle arti di Carrara. Dal 2002 comincia a collaborare con laboratori di scultura e artisti a Pietrasanta. Nel 2013 attiva il primo progetto di recupero urbano e sociale attraverso la scultura. Realizza sculture che rappresentano delle scene di vita quotidiana e le istalla in diverse città in Italia e all'estero in modo che la società possa specchiarsi e riflettere: protagonisti bambini, ragazze e ragazzi, colti nell'atto di navigare su internet o giocare ai videogiochi. Ha partecipato a diverse mostre, concorsi e simposi, tra i più rilevanti: la personale alla Fondazione Banca del Monte di Lucca nel 2016, la mostra "Geniale, gli invasori dell'arte" a Montecatini nel 2018, la collettiva "Global Goals X Art" a Copenhagen nel 2019, la mostra "Carrara Downtown" 2021. Nel 2014 apra le "Officine Giovanni da Monreale" a Pietrasanta, il luogo dove vive e opera.
Giada e Daniel, uniti nella vita così come nel lavoro; lab_zero11 è la loro bottega creativa, dove realizzano oggetti di design e arredamento, utilizzando materiali di scarto e di riciclo, con lo scopo di creare elementi funzionali ed unici allo stesso tempo. Credono fermamente che in un mondo dove tutto volge verso la tecnologia, e dove l'usa e getta è all'ordine del giorno, ricreare il nuovo dal vecchio sia la vera strada verso il cambiamento.
LAURA PERES si (pre)occupa di sperimentare la stampa nelle sue innumerevoli forme e di trasmetterla attraverso differenti laboratori dove i processi di creazione e apprendimento avvengono in contesti non convenzionali. "Stampiamo dappertutto" non intende solo le possibili superfici stampabili, ma le infinite possibilità di organizzare un laboratorio in ogni circostanza purchè l'esperienza sia diretta e accessibile a tutti. Un'artista poliedrica che ama sperimentare tra l'immagine e la forma, spaziando tre fotografia, stampa, costruzione di macchinari ottici, installazioni e performance.
Maurizio Scabola, nato a Torino nel 1984, si trasferisce da bambino in Versilia e cresce così fra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno. Disegna dall’età di 5 anni e si specializza frequentando il Liceo Artistico di Lucca. Lavora poi nel teatro disegnando scenografie in diverse località italiane e collabora con il Carnevale di Viareggio. Nel 1998, si avvicina al mondo dei graffiti e nel 2011, inizia a usare la tecnica dello spray facendo disegni su diverse superficie, anche recuperate, dando nuovo valore così non solo a muri, ma anche a materiali poveri e in disuso. Le sue opere murali si possono trovare in diversi luoghi in Italia, in Europa e nel Mondo.
Matteo Raciti ha aperto gli occhi in Sicilia. Il desiderio di costruire, scoprire e modellare i materiali è come una bolla che ha conservato invariata la passione e la voglia che si porta dentro in tutte le sue opere. Raccontare è il suo interesse: uno stato d’animo, un’idea, una visione, un sentimento. Dare voce attraverso i suoi lavori, a quelle storie fantastiche di miti e leggende così vive nella sua terra, al suo sguardo così ricco di visioni barocche, alla sua vita accompagnata dal mare come orizzonte sicuro e amico sincero. Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Achitettura presso l’ Università degli Studi di Catania per approdare a Pietrasanta (LU) nel 2016. Dopo un periodo di pratica presso lo studio dello scultore Marcello Giorgi, ha lavorato presso lo studio d’arte condiviso “La Polveriera”. E’ cresciuto artisticamente tra i cantieri per la costruzione dei carri al Carnevale di Acireale, dove ha fatto vera e propria vita di bottega. Dopo aver collaborato con l’artista Alessandro Avanzini e La Compagnia del Carnevale di Gilbert Lebigre e Corinne Roger, ha partecipato con diverse opere scultoree-itineranti in cartapesta al Carnevale di Viareggio. A Pietrasanta fa parte del collettivo di artisti “INTRECCIArte” e insieme gestiscono uno spazio espositivo in cui espone i suoi lavori. Da poco la Galleria d’Arte Ponzetta accoglie una sua scultura. Il mare, la mitologia, l’introspezione sono solo alcuni dei temi che ama raccontare con delicatezza attraverso le sue sculture
Con la collaborazione di:
Il progetto viene realizzato anche grazie alle donazioni fatte su Wishraiser .
Grazie di cuore a chi ha dona a RecuperARTI da parte di tutti i piccoli e grandi partecipanti!