Artisti per la Sostenibilità 2023

Azioni e Formazioni per la Cittadinanza

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, torna a RecuperARTI “Artisti per la Sostenibilità”, il percorso artistico-educativo gratuito, condotto da sei artisti fruibile in più modalità e che si conclude con una mostra collettiva!

Protagonisti di questa edizione sono la danzatrice Chiara Cinquini, la fotografa Valentina Ragozzino, la stilista Cristina Pautasso, l’arteterapeuta Elena Bacigalupi, lo sculture Alfio Bichi e l’illustratrice Carin S. Guarino.

Da settembre a inizio dicembre ogni artista condurrà un laboratorio creativo nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI a Pietrasanta e realizzerà un video/tutorial fruibile online. Verranno proposte diverse tecniche artistiche e di riuso creativo, con lo scopo di stimolare la curiosità verso una varietà di forme d’arte.

A dicembre, ci sarà una mostra collettiva, aperta al pubblico e alle scuole, con le opere degli artisti e dei giovani coinvolti durante i laboratori, un momento di incontro fra tutti gli attori del progetto e la cittadinanza.

Prenotazioni e più infomazioni a: info@recuperarti.org e 371-4772783.

 

La Mostra

Dall’8 al 23 dicembre, al Centro RecuperARTI in via Aurelia, 14 a Pietrasanta celebreremo insieme tutti gli attori del progetto Artisti per la Sostenibilità con una mostra che vedrà vicine le opere dei sei artisti coinvolti nel progetto e le opere realizzate durante i laboratori da bambini/e e ragazzi/e.

Una mostra in cui il tema della sostenibilità e del riuso creativo passano attraverso diverse forme d’arte: scultura, fotografia, illustrazione, moda, arteterapia, teatro e danza.

Nell’ampio spazio dell’Associazione RecuperARTI saranno esposte le sculture di Alfio Bichi, le opere del’arteterapeuta Elena Bacigalupi, elementi di una performance della danzatrice Chiara Cinquini, illustrazioni di Carin S.Guarino, un kimono della stilista Cristina Pautasso, fotografie di Valentina Ragozzino e le opere dei bambini/e e ragazzi/e che hanno partecipato ai laboratori del progetto “Artisti per la Sostenibilità”.

Le scuole del territorio potranno fissare una visita guidata per le proprie classi contattando info@recuperarti.org e 371-4772783.

 

I Laboratori

prenotazioni a info@recuperarti.org o 371-4772783

Per bambini/e dagli 8 anni in su

La danzatrice Chiara Cinquini ci propone un laboratorio creativo- motorio di “Tableau vivant”… Che parolona! Sì, ma… Che cos’è?

E’ francese e vuol dire «quadro vivente»… Ma di solito, le persone nei quadri e nelle rappresentazioni non vivono, parlano e si muovono. I quadri mica danzano!

Come potrebbero muoversi e prendere vita un quadro di Picasso, di Monet o di Leonardo da Vinci? Come potrebbe danzare la Gioconda?

Durante questo primo incontro di Artisti per la Sostenibilità, ci divertiremo a ricreare quadri con i nostri corpi, dentro cornici e con l’aiuto di altri materiali del Centro di Riuso RecuperARTI.

Riusciremo poi a farli danzare e muovere dando loro una nuova vita?

per bambini/e e ragazzi/e dai 10 anni in su

Il focus di questo laboratorio con Cristina Pautasso sarà dare una seconda vita a tessuti e filati di scarto. La prima fase del laboratorio si concentrerà sull’approccio individuale con gli strumenti di lavoro: con forbici, ago e filo, ogni bambino costruirà un proprio “patchwork” unendo e sovrapponendo piccoli tagli di tessuto, imparando a seguire la propria fantasia ed il proprio gusto per i colori. La seconda parte del workshop porterà gli allievi ad una fase di creazione collettiva: ogni lavoro individuale verrà unito a formare un unico grande opera...Che cosa diventerà? Il laboratorio si pone come obiettivo di trasmettere nozioni tecniche base di cucito attraverso il gioco e l’esplorazione del gusto personale, sviluppare la capacità di coinvolgersi in attività di gruppo e stimolare il pensiero critico e il sentimento estetico.Il lavoro pratico sarà accompagnato da momenti di osservazione e di elaborazione di gruppo accompagnati da qualche cenno storico di questa tecnica, utilizzata sia in occidente che in oriente per tramandare e raccontare storie attraverso i tessuti.

 

Per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni

In questo workshop con la fotografa Valentina Ragozzino scopriremo come creare effetti speciali magici e aggiungere un tocco di creatività alle nostre foto utilizzando oggetti comuni e materiali di recupero.

Cosa Imparerai:
- Conoscere il tuo Smartphone: Impara le funzioni essenziali della fotocamera del tuo smartphone e come utilizzarle al meglio.
- Effetti Speciali Semplici: Esplora effetti come la lunga esposizione, la fotografia a doppia esposizione e altri trucchi facili per rendere le tue foto uniche.
- Materiali di Recupero Creativi: Scopri come trasformare oggetti di tutti i giorni in strumenti creativi per arricchire le tue composizioni fotografiche.

Questo corso è pensato appositamente per ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni che desiderano scoprire il mondo affascinante della fotografia con smartphone.

Non è necessaria alcuna esperienza precedente; tutto ciò di cui hai bisogno è la curiosità e la voglia di imparare.

per bambini/e e ragazzi/e dai 9 anni in su

A partire da carta e cartone, donata a RecuperARTI da Corniciando, durante questo incontro i partecipanti creeranno delle finestre in un gioco fatto di aperture e chiusure, esplorando queste due possibilità insieme a tutte le variazioni spontanee che ne derivano.

Sarà un incontro in cui viene incoraggiata una creatività libera da influenze esterne, rendendola più istintiva.

Le opere create durante i laboratori "Artisti per la Sostenibilità", se desiderato dai partecipanti, saranno esposte in mostra nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, insieme alle opere degli artisti dall’8 al 23 dicembre.

Ma, come durante questa esperienza, i partecipanti potranno scegliere se e cosa condividere, che sia tutto o solo una parte, se mettere una sorta di "tenda" tra loro e il mondo esterno per regolare ciò che decidono di mostrare o per proteggere ciò che potrebbe essere "troppo" personale, anche per la mostra, non c'è obbligo di esporre e condividere le proprie opere se non desiderato.

 

per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 anni in su

Alfio Bichi guiderà durante questo laboratorio bambini/e e ragazzi/e nella scoperta dei materiali cartacei. 

Carta, cartone di diverso spessore, forma, colore e composizione sarà messo a disposizione dei partecipanti di questo incontro per essere scoperto, modellato e trasformato con spontaneità e sotto la guida di Alfio, un poliedrico artista. 

per bambini/e dai 6 anni in su

In questo laboratorio con l'illustratrice Carin S. Guarino partiremo dall'osservazione delle diverse forme dei fiori, per poi riprodurli su carta.  

Ma non è finita qui, i nostri disegni si trasformeranno e verrà aggiunta una nuova dimensione ad alcune parti di essi. Impareremo così a ricamare sulla carta, rendendo unici alcuni dettagli della nostra composizione.  

Le opere create durante i laboratori, se desiderato dai partecipanti, saranno esposte in mostra nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, insieme alle opere degli artisti dall’8 al 23 dicembre

I materiali usati durante i laboratori sono per la maggior parte materiali di scarto e recupero donati a RecuperARTI da aziende locali: lavorare con materiali non-strutturati attiva pensieri nuovi che sono collegati alla scoperta e all’esplorazione, ma travalicano queste prime frontiere.

Grazie al progetto “Artisti per la sostenibilità” si salvano e rivalutano materiali altrimenti destinati alla discarica.


I Video-Tutorial

Oltre al laboratorio creativo in persona, ogni artista presenterà tramite video la sua proposta creativa in modo che possa essere accessibile e inspirare ovunque voi siate e in qualsiasi momento vogliate!

I video verranno pubblicati in questa pagina e sui nostri canali social (youtube, facebook, instagram) con cadenza bisettimanale, una settimana dopo lo svolgimento del laboratori.

 
 

Gli Artisti:

Chiara Cinquini

Chiara è una danzatrice, performer ed insegnante qualificata di Pilates Matwork e Bungee Dance&Fitness. Specializzata in danza contemporanea tecnica Nikolais, si è formata e diplomata a Londra (Trinity Laban School for Movement and Dance), a Parigi e a Firenze (con Carolyn Carlson e Simona Bucci). Nel 2009 si diploma insegnante del metodo Pilates Matwork con la Federazione Italiana Fitness (FIF-CONI). Nel 2020 si diploma insegnante del metodo Bungee Dance&Fitness, riconosciuto dagli enti ACSI e CONI. Dal 2014 collabora come coreografa e performer con "Festile Wedding&Event design”, come modella di Bodypainting e come coreografa con il Carnevale di Viareggio. Con il Carnevale di Viareggio partecipa ad eventi nazionali ed internazionali (tour in Italia, Cina, Arabia Saudita). Dal 2005 è nell’organico del Festival Puccini di Torre del Lago Puccini e dal 2006 è al Teatro alla Scala di Milano per le stagioni liriche come danzatrice e figurante. Con il Festival Puccini partecipa a tournée nazionali ed internazionali (Italia, Finlandia, Serbia). Collabora con compagnie di danza nazionali ed internazionali e fondazioni liriche (Compagnia Simona Bucci, Shen Wei Dance Arts New York, Compagnia Versiliadanza, La Fura Dels Baus, Fondazione Festival Puccini, Compagnia Venti Lucenti) come danzatrice ed assistente alla regia e alla coreografia. Da anni insegna con amore e passione danza contemporanea, Pilates e Bungee Fitness ad allievi di tutte le età.

Valentina Ragozzino

Fotografa con numerose esperienze nel settore artistico, Valentina Ragozzino, in arte Valentina Erre, si laurea in Cinema e Immagine Elettronica prima di specializzarsi in Fotografia di moda, fotoritocco e comunicazione visiva presso la John Kaverdash Academy di Milano. Dopo svariate esperienze e lavori in ambito fotografico e video sul territorio nazionale si trasferisce in Brasile dove lavora nello studio Estudiomutante del fotografo Raul Krebs; oltre che a finalizzare progetti Still Life per brand mirati e aziende, lavora per numerosi cataloghi d’arte e per mostre personali, realizzando photoshooting per artisti come Sayaka Ganz, Liz Gehrer, Raffael Benazzi, Andrea Collesano e per il catalogo ‘De 3 en 3’ dell’artista messicano Javier Marin. E’ stata fotografa per numerosi cataloghi editi da Bandecchi & Vivaldi Editore in merito alle mostre organizzate dalla Fondazione Hermann Geiger prima di lavorare per anni con la Galleria d’Arte Barbara Paci per la quale ha curato relazioni internazionali e con la qualeha viaggiato pianificando le partecipazioni alle fiere internazionali di Istanbul, New York, Bruxelles e Basilea. Oltre che ad aver realizzato numerosi progetti e backstage per cantanti e artisti ha lavorato come fotografa per il FestivalGaber ed è stata prima operatrice, poi regista e produttrice del Talk show Incontri al caffé presso la rassegna letteraria La Versiliana di Pietrasanta condotto da Romano Battaglia. E’ fotografa e Videomaker per l’evento artistico Animamarmoris per Trambisera Marmi e collabora con l’agenzia di comunicazione Grimmlab. Attualmente collabora come fotografa con la compagnia di teatro urbano Kalligeneia e porta avanti progetti artistici personali.

Cristina Pautasso

Cristina proviene da una formazione multidisciplinare che ha come perno la progettazione stilistica e le tecniche sartoriali. Ha collaborato con diversi studi ed aziende di moda. Oggi direttrice creativa del brand Christine Moreau, si occupa dell’ideazione e creazione di capi unici che nascono dalla sovrapposizioni di lavorazioni artigianali, tessuti antichi, tinture naturali, ricami e rammendi.



Elena Bacigalupi

Elena intraprende studi artistici dal Liceo Artistico Sperimentale a Genova alla Laurea all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove segue la scuola di Scultura. Il suo rapporto con l’arte non è stato ne semplice ne lineare, ma l’attenzione alla ricerca di un linguaggio alternativo di comunicazione e di indagine personale è rimasto costante, in tutte le sue esperienze professionali e personali. Il suo incontro con l’Arteterapia è stato fulminante e le ha permesso di apprendere e approfondire quello che intuiva e stava cercando. Da allora si è formata alla scuola Art Therapy Italiana con alcune delle pioniere dell'arteterapia in Italia e conduce gruppi utilizzando il metodo dell’Arteterapia Psicodinamica in collaborazione con Usl 5 Pisa e Agape cooperativa Sociale Onlus, e laboratori creativi esperenziali sia in percorsi individuali che di gruppo. È socia Apiart (Ass.Professionale Arteterapeuti) e socia fondatrice di Toscanalab arte e arte terapia. Da alcuni anni si è formata come facilitatrice del metodo SoulCollage®.

ALFIO BICHI

Alfio Bichi nasce a Retignano di Stazzema (Lu). Pittore e scultore, si forma da autodidatta. Attualmente ha lo studio nel Borgo antico di Strettoia, una frazione del Comune di Pietrasanta. Nella sua Arte, intuizioni e restituzione plastica si esprimono attraverso materiali già vissuti in equilibrio instabile tra quello che vuoi e vorresti e quel che c'è, un modo di sfangarla imparando a giocare con le carte che ti capitano in mano.

CARIN S. Guarino

Carin S. Guarino è Graphik Designer, Illustratrice e Creative Trainer. Dal 1988 lavora a Monaco (Baviera) come Grafik Designer e dal 1997 al 2003 ha lavorato a Firenze come istruttore di Computer Grafica. Nel 2005 ha partecipato al corso di scrittura creativa: infanzia e adolescenza al Accademia di Amburgo. Ha partecipato a Workshop di illustrazione con: Arianna Papini, Anne-Sophie Fatus, Candia Castellani, Daniela Pareschi, F. Giustozzi, Nicoletta Pagano (art licensing), Davide Calì (albi illustrati), Joanna Concejo ecc. Oggi lavora come Illustratrice e Art Licensing & Pattern Designer nel suo atelier a Camaiore (LU) e tiene laboratori creativi per adulti e bambini.

 

Con la collaborazione di:

Il progetto viene realizzato anche grazie al 5 per mille donato a RecuperARTI APS ETS.

Grazie di cuore a chi ha dona a RecuperARTI da parte di tutti i piccoli e grandi partecipanti!