Artisti per la Sostenibilità - Azioni e Formazioni per la Cittadinanza

L’Associazione di promozione sociale RecuperARTI di Pietrasanta, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, propone la seconda edizione di “Artisti per la sostenibilità - azioni e formazioni per la cittadinanza” percorso artistico-educativo gratuito, condotto da sei diversi artisti e fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line), che si concluderà con una mostra collettiva.

Protagonisti di questa edizione saranno lo scultore Aurelién Boussin, l’orefice Marco Galzerano, l’artista Ester Leli, la artista di danza Marianna Miozzo, il fotografo Daniel Olmos, e l’artista stampatrice Irene Puglisi.

A partire da sabato 24 settembre, con cadenza bisettimanale, ogni artista condurrà un laboratorio creativo-educativo, rivolto a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, realizzerà un video di presentazione fruibile online e un kit creativo, che volontari dell’associazione distribuiranno a 15 famiglie interessate, con lo scopo di raggiungere anche chi non avrà la possibilità di partecipare di persona agli incontri. A fine laboratori, durante il mese di dicembre, si terrà una mostra collettiva all’interno dello spazio dell’Associazione che vedrà esposte, insieme alle opere degli artisti, quelle dei partecipanti ai diversi laboratori.

I materiali usati durante i laboratori e nei kit saranno, per la maggior parte, materiali di scarto e recupero donati a RecuperARTI da aziende locali: lavorare con materiali non-strutturati attiva pensieri nuovi che sono collegati alla scoperta e all’esplorazione, ma travalicano queste prime frontiere. Grazie al progetto “Artisti per la sostenibilità” si salvano e rivalutano materiali altrimenti destinati alla discarica.

Il primo appuntamento sarà sabato 24 settembre, dalle 17 alle 19 con lo scultore Aurélien Boussin e il laboratorio d'argilla "Modellare La Natura Contemporanea" per ragazzi dai 10 anni in su. A seguire: giovedì 6 ottobre, dalle 17 alle 19 - "Linee" con Marianna Miozzo per bambini dai 6 ai 12 anni, giovedì 20 ottobre, dalle 17 alle 19 - "Costruiamo una camera oscura" con Daniel Olmos per bambini dagli 8 anni in su, sabato 5 novembre, dalle 17 alle 19 - "Scarti Preziosi" con Marco Galzerano per ragazzi dai 10 anni in su, giovedì 17 novembre, dalle 17 alle 19 - "Incisione su Tetrapak" con Irene Puglisi per bambini dai 6 anni in su, giovedì 1 dicembre, dalle 17 alle 19 - "Materiali Naturali" con Ester Leli per ragazzi dai 10 anni in su.

I kit di materiali creati dagli Artisti saranno disponibili al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, in via Aurelia Nord, 14 dal giorno di svolgimento dei laboratori e video di presentazione e idee creative saranno pubblicati sui canali social e sul sito web dell’Associazione.

Più infomazioni e prenotazioni: www.recuperarti.org/artistixlasostenibilita, info@recuperarti.org e 371-4772783

Con il contributo di:

Marina Massarorecuperarti