I tutorial di Sara: Borsa in Stoffa
Dopo averci spiegato come realizzare mascherine double-face, la costumista Sara Gomarasca, una delle nostre socie fondatrici, ci illustra come creare delle borse in stoffa, delle shopper che si possono usare tutti i i giorni.
Nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, in via Aurelia Nord 14/16 a Pietrasanta, abbiamo numerose stoffe e tessuti che vengono messi a disposizione di associati, artisti, scuole, enti del terzo settore per progetti creativo-educativi. E in questo novembre così particolare, per festeggiare i due anni dell’Associazione, i materiali presenti nel Centro, sono a disposizione anche di non-associati che potranno prelevarli in libertà ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12, su appuntamento a 340-2212065 / 339-1796064 o info@recuperarti.org. Venite a prendere delle stoffe e create seguendo le indicazioni di Sara le vostre borse riutilizzabili”
MATERIALE:
2 fogli A4
matita
squadra o righello
tessuto 1 metro quadrato
filo del colore giusto
forbici
spilli
1 spilla da balia abbastanza lunga
ferro da stiro
macchina da cucire
1. Preparare il cartamodello (facoltativo): tagliando e unendo 2 fogli A4, creare un rettangolo di larghezza 29,5 cm X altezza 36 cm
2. Posizionare il cartamodello sul tessuto piegato in 2, usando la cimosa del tessuto come riferimento per non posizionarlo storto, e fissarlo con gli spilli.
3. Tagliare il tessuto lasciando 1,5 cm sui laterali e in basso, mentre in alto vanno lasciati 2 cm.
4. PER I MANICI: tagliare 2 strisce di lunghezza 61 cm X altezza 7 cm.
5. Stirare le due strisce di tessuto piegandole a metà sul lato lungo, unendo dritto contro dritto e tenendo esterno i rovescio.
6. Cucire il lato lungo lasciando 1 cm di orlo, e poi tagliare gli angoli come nella foto.
7. Procedimento per rivoltare i 2 manici (vale per tutti i tubolari in generale): fissare una spilla da balia a uno dei due bordini piccoli, poi farla entrare nel tubolare. Farla avanzare verso l'altra uscita del tubolare, facendo "arrampicare" il tessuto su di lei.
8. Una volta rivoltati i manici, stirarli tenendo la cucitura su un lato. Stirare anche i bordini corti, piegando verso l'interno circa 1 cm di tessuto.
9. Prendere le 2 facce della borsa e, lavorando sui rovesci, stirare l'orlo del lato in alto, ripiegandolo prima di 0,5 cm e poi ripiegandolo su se stesso di altri 1,5 cm.
10. Cucire i due orli.
11. Procedimento per fare le cuciture dei lati della borsa con punto all'inglese: unire rovescio contro rovescio, facendo combaciare perfettamente i due orli sopra (se il resto non combacia perfettamente non è un problema: si aggiusta quando si fanno le cuciture!), spillare (lo spillo deve essere sempre perpendicolare al verso della cucitura, per poter passare sotto alla macchina da cucire!) e cucire i 3 lati rimanendo molto vicini al bordo, massimo 0,5 cm. Stiamo cucendo sul dritto del tessuto: tutto giusto!
12. Dopo aver fatto le cuciture, tagliare gli angoli senza avvicinarsi troppo alle cuciture.
13. a questo punto si può lavorare sul rovescio del tessuto: rigirare la borsa e appiattire i 3 lati stirandoli con il ferro da stiro, a questo punto avremo i rovesci esterni.
Effettuare nuovamente 3 cuciture sui 3 lati, lasciando 0,7 cm o 1 cm massimo dai margini, in modo da tenere da precedente cucitura dentro questa seconda cucitura.
14. rigirare nuovamente la borsa e stirarla. A questo punto la borsa è pronta: manca solo l'ultimo passaggio, ovvero fissare i manici!
15. stirare i bordini corti dei manici ripiegandoli di più o meno 1 cm.
16. fissare i manici alla borsa con degli spilli, tenendo i bordini appena ripiegati e stirati all'interno, e lasciando più o meno 7 cm dai margini della borsa.
17. cucire i manici sulla borsa, prima facendo un quadrato, poi facendo anche le due diagonali per renderla più resistente ai pesi.
E così la borsa è pronta!!!