I tutorial di Laura: bustina in tessuto rifinita all’interno
A RecuperARTI abbiamo una gran quantità di stoffe, campioni e scarti di diverse dimensioni, ora disponibili anche nel kit stoffa, parte del progetto kit creativi a domicilio. Come realizzare una bustina in tessuto rifinita all’interno con cucitura all’inglese? Ce lo spiega la designer di gioielli Laura!
Occorrente:
- Tessuto (circa 18x25 cm)
- Forbici da tessuto
- Spilli
- Macchina da cucire
- Filo del colore che vi piace con il tessuto da utilizzare
- Nastro (per realizzare la coulisse)
- Carta
- Ago da lana o spilla da balia
- Metro da sarta o righello
1 - Realizzate su carta un rettangolo delle dimensioni di circa 15x21 cm (o variatele in base alle vostre esigenze).
2 - Appoggiate il cartamodello sul tessuto doppio (su dritto o su rovescio a vostra discrezione) e fissatelo con gli spilli per poi tagliarlo con le forbici da tessuto, lasciando 2 cm dai bordi.
3 - Ottenete così due rettangoli uguali.
4 - Ponete uno dei due rettangoli di tessuto davanti a voi e create due “angoli” alle estremità, con le misure indicate nelle foto sopra.
5 - Cucite a macchina questi angoli.
6 - Ripiegate due volte il tessuto in modo tale da creare un “canale” di circa 1,5 cm che ci servirà poi per immettervi il nastro per la coulisse. Fate queste operazioni per entrambi i rettangoli di tessuto.
7 - Ponete rovescio su rovescio i due rettangoli, aiutandovi con degli spilli e cucite il perimetro, lasciando aperta la parte superiore (quella ripiegata).
8 - Cucite a macchina.
9 - Una volta cucito tutto il perimetro, rifinite con la forbice, attenti a non tagliare troppo vicino alla cucitura, lasciate circa 0,5 cm.
10 - Rifinite gli angoli e stirate bene la bustina.
11 - Cucite lasciando 1 cm di margine tutto il perimetro tranne la parte superiore de deve rimanere aperta.
12 - Rigirate la bustina in modo tale da controllare se vi sono bordi da rifinire
13 - Preparate il nastro che vi servirà per realizzare la coulisse, lasciando circa 6 cm in più rispetto alla lunghezza del bordo superiore. Dovrete fare tale operazione per due porzioni di nastro
14 - Aiutandovi con l’ago da lana, fate passare uno dei due nastri per il “canalino” che abbiamo creato e, una volta fuoriuscito, annodatelo. Ripetete tale operazione anche per l’altro nastrino.
Ed ccco a voi una bustina rifinita perfettamente sia all’interno che all’esterno!