ESPLORATORI ED ESPLORATRICI DEL CIELO - con Chiara Gistri

Sabato 6 aprile, dalle 15 alle 17, l’attrice e performer Chiara Gistri sarà all’associazione RecuperARTI di Pietrasanta per il laboratorio di espressione corporea “ESPLORATORI ED ESPLORATRICI DEL CIELO” per bambini e bambine dai 6 anni in su.

Immaginando, trasformandosi e condividendo, durante il laboratorio l+ giovani partecipanti saranno guidati attraverso la scoperta del proprio corpo in relazione al corpo dell’uccello, sperimentando una divertente metamorfosi prima individuale e poi collettiva.

Tramite il gioco e il “far finta che” ci addentreremo con i nuovi nostri corpi di volatili all’interno di un viaggio di gruppo connesso al testo de “La Conferenza degli Uccelli” di Attar, in un’impresa divertente nella quale l’ascolto la percezione dello spazio e del coro diventano essenziali.

Destinatari:

bambin+ dai 6 anni in su

QUANDO:

Sabato 6 aprile, dalle 15 alle 17

DOVE:

RecuperArti, via Aurelia Nord 14/16, Pietrasanta (LU) - la sede è accessibile anche dal parcheggio sterrato del terminal del bus dietro la stazione di Pietrsanta.

LAboratorio a offerta libera

Sono consigliati vestiti comodi e i partecipanti se desiderano possono portare un disegno/fotografia del loro volatile preferito, animale guida del nostro viaggio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org

A CONDURRE IL CORSO Chiara Gistri

Chiara Gistri è un’attrice, autrice, psicologa clinica e di comunità. Si forma con gli attori di Peter Brook (Jaber, Myers, Dioume) presso il Centro di Creazione Teatrale Internazionale diretto da A.E. Moretti in Toscana. Spostandosi tra Torino, Berlino, Parigi e la toscana prosegue la sua formazione teatrale con Gabriele Vacis, Domenico Castaldo, Claire Heggen, Cristina Kristal Rizzo, Daniela Marcozzi, Gigi Gherzi, Cora Herrendorf, teatro Valdoca ed altri. Ha collaborato come attrice e performer con Gabriele Vacis, come attrice ed autrice con Compagnia IF Prana, Teatro Metropopolare e con altri artisti in Italia ed in Francia. Nel 2021, tornata in Italia, Chiara comincia a lavorare come psicologa e formatrice teatrale con ragazzi e ragazze attraverso progetti che mescolano pratiche teatrali e psicologico-educative. Nello stesso anno produce insieme ad Elodie Lebigre e Stefano Florio il monologo contro violenza di genere “Mai Più”, ispirato ai fatti di un femminicidio avvenuto in toscana, intervistando la madre della vittima. Il monologo continua a girare soprattutto tra le giovani generazioni ed ha attraversato numerosi teatri, scuole e spazi performativi incontrando più di 1500 giovani. Nel 2021 Chiara fonda con l’artista Matteo Raciti la Compagna di Teatro Urbano Kalligeneia e nell’ottobre 2022 aprono con “La Parata di Marco Cavallo” Incanti - Festival Internazionale di Teatro di Figura, dopo aver partecipato al festival degli Artisti di Strada di Pennabilli. Inoltre nel 2022 Chiara crea lo spettacolo per bambini “Il Cielo in un Baule” che ha debuttato presso il Teatro del Lavoro di Pinerolo a dicembre 2023, prodotto dalla Compagnia Movimenti Artistici Trasversali e La Terra Galleggiante. Nel 2023 crea insieme a Daniele Fedeli la performance “Fuga – quattro momenti su Ofelia e sul principe Amleto” in collaborazione con il Teatro Chisciotte di Montecelio e la Fondazione Mario Tobino, che debutterà nella primavera 2024. Continua la sua collaborazione con Matteo Raciti all’interno di Kalligeneia Teatro, conduce workshop di movimento e prosegue la sua formazione con vari artisti del panorama nazionale ed internazionale. Come psicologa, attrice e formatrice teatrale conduce la sua attività in progetti che si muovono attorno a temi legati all’educazione, soprattutto con l+ giovani.