DON CHISCIOTTE con Alessio Boni e Serra Yilmaz a Pietrasanta!
Giovedì 13 febbraio si terrà a nel Teatro Comunale di Pietrasanta (LU) lo spettacolo DON CHISCIOTTE con Alessio Boni e Serra Yilmaz adattamento Francesco Niccolini, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes, produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo.
Solo coloro che sono folli abbastanza da credere nella propria visione del mondo, da andare controcorrente, meritano di essere ricordati in eterno. Don Chisciotte, un cavaliere che lotta inseguendo ideali etici perduti, un pazzo visionario romantico, coraggioso, dal cuore d’oro, è riuscito a conquistare tutti, grandi e piccini, sani e matti, e continua a vivere sul palcoscenico nell’interpretazione di Alessio Boni.
A fine spettacolo verrà venduto il volume “Don Chisciotte” della Casa Editrice Damocle Edizioni che racconta la genesi di questo spettacolo teatrale. Il libro nasce dall’idea che…
“C’è troppo materiale attorno alla genesi e all’evoluzione di uno spettacolo teatrale che non riesce a trovare una sua collocazione che lo possa valorizzare. Intuizioni preziose, dubbi, pensieri nati da condivisioni serrate, schizzi, prove, ri-prove, ricerche… A spettacolo imbastito, piano piano ci si avvicina alla prima, tutti quegli scartafacci passano un po’ alla volta dal tavolo al cassetto. Poi l’oblio.
È uno spreco e pensiamo di dargli nuovamente vita, spolverandoli e pubblicandoli.”
Il libro “Don Chisciotte” tenta di riunire in un unico luogo vari linguaggi: dal copione teatrale, alla lettera, dalla fotografia di prova al bozzetto e via via con racconti, parti saggistiche, schizzi e aforismi.
Parte del ricavato delle vendite di questo volume viene di volta in volta devoluto a una realtà non-profit del territorio in cui ha luogo lo spettacolo. Siamo felici di comunicare che per Pietrasanta, Alessio Boni, il Nuovo Teatro e la Casa Editrice Damocle Edizioni hanno scelto l’associazione RecuperARTI come beneficiario di questa iniziativa.
Sperando quindi di essere fra “coloro che sono folli abbastanza da credere nella propria visione del mondo, da andare controcorrente”, ringraziamo di cuore e auguriamo a tutti buono spettacolo!