Le sculture in materiale destrutturato di Ester Leli a Camaiore
Ultimi giorni per visitare la Mostra “Dalla Preistoria all’Arte Contemporanea - Uso e riuso dei materiali naturali” nel chiostro coperto di Palazzo Tori Massoni a Camaiore, organizzata da RecuperARTI, dal Civico Museo Archeologico di Camaiore e dal Comune di Camaiore , iniziativa svolta in compartecipazione con Cesvot.
Fra le opere esposte ci sono alcune sculture parte del l'ultima serie di Ester Leli realizzata nel 2022, che utilizza il medium scultoreo e fotografico. L'artista parte da legni e resti recuperati sulla spiaggia per riflettere sul tema dell'Amore inteso come Cammino ed Energia Universale. Le sculture della serie sono realizzate in materiale destrutturato destinato a decomporsi negli anni; rimarranno solo le fotografie scattate da chi ha visto il valore di tali oggetti, trovati, trasformati e ricreati.
Ester Leli consegue il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dopo essere stata formata in un primo momento dal pittore Saverio Terruso secondo una figurazione tradizionale incentrata su un approfondito studio dell’anatomia umana, ed in un secondo momento dall’impostazione più concettuale dell’artista Bruno Muzzolini. Si specializza in Graphic Design presso Accademia Laba di Brescia a seguito della quale lavorerà per 12 anni nel campo del marketing come grafica creativa. Consegue poi il titolo di Esperta in Tecniche di Arteterapia sostenendo il tirocinio nell’ambito della disabilità psichica presso La Manica Lunga Officina Creativa c/o Fondazione Sospiro di Cremona seguita dalla Tutor Dott.ssa Paola Pontiggia, con la quale idea e realizza la linea d’abbigliamento Brain Ink. L’intento è quello di reinserire socialmente i portatori di disabilità valorizzando il loro operato all’interno di oggetti di uso comune. Lavora come Esperta di Arteterapia seguendo donne vittime di violenza e i relativi figli minori accompagnati in comunità di recupero. Ad oggi collabora con Associazione Recuperarti di Pietrasanta tenendo laboratori esperienziali per bambini.
Oltre alle opere di Giovanni, è possibile visionare al Museo anche le sculture di Daniela Antonelli, Giovanni da Monreale e Matteo Raciti, insieme a un’illustrazione di Carin S. Guarino.
A conclusione della Mostra, domenica 2/04 ci sarà la visita guidata per adulti "Dialogo a più voci tra le sale del Museo" - prenotazione a 0584986366 museocamaiore@gmail.com. Non mancate!!