Le argille di Giovanni da Monreale in Mostra a Camaiore

Visitabile fino al 2 aprile, nel chiostro coperto di Palazzo Tori Massoni a Camaiore, la Mostra “Dalla Preistoria all’Arte Contemporanea - Uso e riuso dei materiali naturali”, organizzata da RecuperARTI, dal Civico Museo Archeologico di Camaiore e dal Comune di Camaiore , iniziativa svolta in compartecipazione con Cesto. A conclusione della Mostra, domenica 2/04 ci sarà la visita guidata per adulti "Dialogo a più voci tra le sale del Museo" - prenotazione a 0584986366 museocamaiore@gmail.com

Fra gli artisti che espongono c'é Giovanni da Monreale: ogni scultura di Giovanni parte dalla modellazione dell’argilla, da cui, con stampi in silicone e gesso, vengono create le vetroresine. Ma l’argilla rimane, custodita con cura nelle Officine da Monreale, lo studio artistico di Giovanni, e viene presentata, come occasione eccezionale, in questa mostra, allo scopo di permettere al visitatore di osservare i diversi utilizzi di questo materiale naturale usato fin dai tempi antichi.

Giovanni Sardisco, in arte Giovanni da Monreale, nasce a Monreale (Palermo) il 16-06-1980. Diplomato all’istituto d’arte Mario D’aleo nel 1999, frequenta la sezione di scultura all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 2002 si trasferisce a Carrara, consegue la Laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti e si specializza in Arti e Discipline per lo Spettacolo. Terminati gli studi, inizia a collaborare a Pietrasanta con noti laboratori di scultura, fonderie artistiche e artisti locali e stranieri. Dal 2013 attiva un progetto di recupero urbano e sociale attraverso la scultura: installa opere in vetroresina o cemento armato in diverse città in Italia e all’estero, prediligendo zone in stato di degrado. I soggetti, realizzati a grandezza reale, sono bambini/e o ragazzi/e colti nell’atto di giocare con un videogioco o a navigare con uno smartphone e intendono far riflettere sull’uso delle nuove tecnologie da parte dei più giovani. Giovanni ripropone lo stesso tema anche in sculture in scala ridotta che espone in Gallerie d’Arte e Mostre in Italia e all’estero. Nel 2014 apre le Officine Giovanni da Monreale dove tutt’ora vive e lavora.

L’esperienza artistica può essere portata a casa e continuare anche dopo una visita alla Mostra e al Museo grazie a un’illustrazione di Carin S. Guarino che, da tecnica mista realizzata su una tavola di legno di recupero, diventa una cartolina da colorare e spedire. Questa illustrazione, realizzata per l’evento, nasce dall’idea di figurare il dialogo armonico tra la scultura etrusca presente al Museo Archeologico e la natura, disegnando specie floreali dei boschi locali, in un trinomio: l’Arte - la Natura - la Meraviglia. 

Oltre alle opere di Giovanni, è possibile visionare al Museo anche le sculture di @esterleli , @antonelli_daniela , @matteoraciti.artist e un'illustrazione di @donnacarin