Mai Più - monologo sulla violenza di genere con Kiara Gistri
Martedì 22 novembre, alle 21, si terrà al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI a Pietrasanta il monologo sulla violenza di genere, ispirato ad una storia vera “Mai Più” - con Kiara Gistri, scritto da Kiara Gistri, Elodie Lebigre, Stefano Florio, con regia di Elodie Lebigre e Stefano Florio.
Il fenomeno della violenza di genere sta assumendo negli ultimi anni dimensioni sempre più allarmanti: per affrontare questa vera e propria emergenza contemporanea, occorre mettere in campo azioni di sensibilizzazione e affrontare i pregiudizi legati ai ruoli maschili e femminili e promuovere una cultura delle pari opportunità, riconoscere che la donna è un individuo, che è degna di autonomia e responsabilità, e che possiede gli stessi diritti dell'uomo in quanto individuo. RecuperARTi è felice di ospitare questo spettacolo per usare l’arte con il suo potere di trasmettere i messaggi.
“Mai Più” è un monologo che vuole raccontare la meraviglia della giovinezza, quando ti senti invincibile e non percepisci la possibilità che qualcuno possa farti del male. Ti fidi di chi ti sta accanto, e cogliere i segnali è difficile, quasi impossibile. La società ti dice che è tutto normale, sei carina, piaci, è naturale.
Jenny è una ventenne innamorata della vita e curiosa di un mondo che sembra accoglierla a gran voce, cavalca il suo mondo con un entusiasmo così potente da impedirle di notare qualcosa di importante: qualcuno vuole proteggerla dal mondo, le sta vicino, la aiuta, la “custodisce”. Ma fino a che punto si spinge la protezione di un giovane uomo su una giovane donna libera?
Lo spettacolo sarà a offerta libera e a partire dalle 20 RecuperARTI offrirà un piccolo rinfresco a chi desidera, il monologo comincerà puntuale alle 21. Prenotazioni a info@recuperarti.org o 371-4772783.