Artisti per la Sostenibilità: la proposta creativa di Matteo Raciti

Uno degli artisti protagonisti progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”, realizzato dall’Associazione RecuperARTI con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è l'artista Matteo Raciti che ha ha condotto un laboratorio creativo per bambini e ha realizzato un kit creativo di materiali grazie al quale si può creare liberamente da casa.

In questo video, Matteo spiega come creare una scultura in cartapesta usando i materiali dei kit o con materiali facilmente reperibili anche in autonomia. Un breve tutorial con cui imparare come creare la colla usando la farina, e costruire con carta di giornali un omino.

Ed ecco a voi anche le istruzioni scritte che possano essere da guida.

Preparare la colla di farina (proporzioni per approssimativamente 4 cucchiai di farina):

1. Per prima cosa mettere mezzo litro di acqua fredda a bollire in una pentola capiente;

2. In un altro recipiente, mescolate con una frusta da cucina quattro cucchiai di farina di grano tenero 00 (se avete il kit è tutta la farina nella bustina) in un altro 0mezzo litro d’acqua fredda.

3. Quando l’acqua nella pentola bolle, unite il composto di acqua fredda e farina e attendete che il bollore riprenda mischiando ogni tanto con la frusta: a bollore, la vostra colla fatta con la farina è pronta!

Preparare la carta:

Tagliate con una forbice i giornali in maniera da renderli singoli fogli

Iniziamo a creare:

1. Prendete un pezzo di fil di ferro ricoperto da film di plastica (che trovate nel kit) piegatelo in due,

questo determinerà l'altezza della vostra scultura;

2. a questo punto, lasciando un occhiello nella parte alta che sarà la testa del vostro omino, attorcigliate le due parti di filo tra loro fino a formare il busto della scultura e lasciatele invece separate nell'ultimo tratto per formare le gambe;

3. prendete una seconda parte di fil di ferro da attorcigliare al busto per creare le braccia e con un pezzo di scotch di carta bloccate il punto di intersezione tra il corpo e le braccia in modo che queste non si muovano;

4. Ora che la struttura è pronta, prendete un foglio di giornale e bagnatelo con la colla da entrambi i lati utilizzando le mani, attorcigliatelo e cominciate ad avvolgere la carta con la colla attorno alla vostra struttura, cominciate a darle una forma, partite dal corpo e continuate con le braccia e le gambe; infine, appallottolate un altro foglio di carta di giornale, sempre precedentemente bagnato con la colla, e cominciate a costruire la testa del vostro omino;

5. Continuate con questo procedimento fino a dare al vostro omino l’aspetto desiderato. Una volta che la struttura di fil di ferro sarà completamente ricoperta dalla carta di giornale potete dargli la posa che preferite, piegando le ginocchia o le braccia a vostro piacimento;

6. A questo punto potete scegliere se farlo asciugare o ricoprirlo ulteriormente con della carta marrone, come consigliato da Matteo. Potete trovare la carta all'interno del kit o potete riutilizzare la carta delle buste del pane.

Mandateci le foto delle vostre creazioni via email a info@recuperarti.org o via Whatsapp al numero 371-4772783… Buon divertimento!!!

Marina Massaro