Residenza d'Artista: il newyorkese Noah Benus a Pietrasanta

RecuperARTI e Casa Nostra Signora sono felici di ospitare a Pietrasanta l’artista newyorkese Noah Benus in una Residenza d’Artista organizzata da questi due Enti e destinata a chi ha frequentato il Master in Art Education al City College di New York.

Noah Benus è un artista e professore d'arte di un liceo pubblico a New York City e usa la fotografia per esplorare le persone attraverso il prisma delle loro relazioni tra loro, con i loro ambienti e con la fotocamera stessa. Il suo lavoro rivela spesso momenti trascurati attraverso metodi alternativi di ritrattistica, fotogiornalismo e lavori in studio. Basandosi su formati sia analogici che digitali, cerca di educare e difendere la giustizia e l'accessibilità.

Le Residenze d’Artista sono progettate per supportare gli educatori d'arte dando loro l'opportunità di lavorare in un nuovo ambiente e con un pubblico locale e di esplorare in modo creativo nuove idee lontano dalle restrizioni e dalle pressioni della vita quotidiana. Lo scopo della Residenza va oltre il solo sviluppo artistico e mira a creare nuovi modelli di lavoro che contribuiscano alla sostenibilità ambientale, a fornire opportunità di networking sia per gli educatori in visita che per la comunità ospitante, con opportunità per una comunità di essere rinvigorita attraverso uno scambio di idee e nuovi modi di lavorare.

Come partecipante alla Residenza, Noah incontrerà la cittadinanza in due occasioni: sabato 25 dalle 10.30 alle 12 proporrà un laboratorio aperto a ragazzi/e dai 10 ai 14 anni d’età al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI a Pietrasanta; lo stesso giorno dalle 14 condurrà un laboratorio per gli ospiti di Casa Nostra Signora, Tonfano.

Durante questi due incontri, l’artista guiderà i partecipanti nell’utilizzo di risorse naturali e materiali di recupero e scarto attraverso un processo di cianotipia. Al lavoro individuale sulle stampe e le proprie opere d’arte verrà aggiunta una dimensione collaborativa con la realizzazione di un’opera collettiva. Attraverso questo workshop i partecipanti impareranno tecniche di cianotipia e un modo per usare e ridare vita a materiali incorporandoli attraverso il collage/assemblaggio e la stampa cianotipica.

I laboratori saranno condotti da Noah in inglese, ma sono aperti a tutti, anche a chi non ha piena padronanza in questa lingua: si parlerà tramite il linguaggio creativo e ci sarà del personale delle organizzazioni ospitanti disponibile per traduzioni e supporto.

Per prenotare un posto per un ragazzo/a al laboratorio di sabato 25, dalle 10.30 alle 12 a RecuperARTI, contattare info@recuperarti.org o 371-4772783


Marina MassaroRecuperARTI