Orto Ispirami in mostra a RecuperARTI

OrtoIspirami orto botanico massa.jpg

Esposizione delle opere del Concorso di disegno estemporaneo "Orto Ispirami" - edizione 2021

La mostra delle opere realizzate dai partecipanti alla sesta edizione del Concorso di Disegno "Orto Ispirami", l'estemporanea di disegno che si svolge da sei anni all'Orto Botanico delle Alpi Apuane, si terrà nello spazio dell’Associazione RecuperARTI in via Aurelia Nord 14/16 a Pietrasanta dal 10 al 31 ottobre 2021.

L’inaugurazione sarà domenica 10 ottobre alle 18.00: verrà presentata l'iniziativa e lo spirito che la anima, la natura ispiratrice delle Alpi Apuane e le prossime attività dell'Associazione Aquilegia Natura e Paesaggio Apuano ONLUS organizzatrice del Concorso di disegno. Fino al 31 ottobre la Mostra sarà poi visitabile gratuitamente nei giorni di apertura dell'Associazione RecuperARTI o su appuntamento da prendere contattando info@recuperarti.org e 371-4772783.

Nel periodo di apertura della mostra si svolgeranno tre incontri creativi:

- sabato 16 ottobre, dalle 15 alle 17, ci sarà il laboratorio “Erbe in Ciano” con l’artista Laura Peres, in cui ogni partecipante potrà creare una composizione botanica da stampare in bianco e blu con la tecnica della Cianotipia, conosciuta anche come impressione ai sali ferrici, attraverso l'esperienza pratica di stampa diretta al sole. - laboratorio per adulti, contributo consigliato 15 euro.

- domenica 17 ottobre, vieni quando vuoi dalle 15.30 alle 18 a visitare la Mostra e sperimentare con la stampa con foglie con Torchio Matto di Irene Puglisi utilizzando come pressa una macchina per la pasta. Se vuoi porta la tua foglia preferita da stampare insieme. - attività per famiglie, offerta gradita.

- sabato 23 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18, si svolgerà il laboratorio ludico scientifico sui colori estratti dalle piante a cura dell'Associazione "Aquilegia" Natura e Paesaggio Apuano ONLUS - laboratorio a offerta libera per ragazzi dagli 8 anni in su.

Al fine di garantire una corretta sicurezza sanitaria e una migliore organizzazione per partecipare all'inaugurazione o ai singoli laboratori è necessario PRENOTARE contattando info@recuperarti.org e 371-4772783 indicando il numero dei partecipanti. Inoltre per partecipare è necessaria la Certificazione Verde COVID-19 "Green Pass"

Marina Massarorecuperarti