Rilegatura 

Di Irene Puglisi 

Ciao a Tutteee/iii!!!

Oggi proveremo a fare la rilegatura per realizzare un bel taccuino personalizzato! 

Questa è una tecnica molto antica e la sua origine si può contestualizzare nel periodo del Cristianesimo in Europa, infatti si scoprì che piegando fogli di pergamena o papiro a metà e cucendoli lungo la piega, era possibile creare un libro che poteva essere scritto su tutti i lati del foglio.

RecuperARTI-rilegatura-materiali.jpg

Materiali:

Fogli di carta, forbici, matita, spago, candela (per cerare il filo), ago, chiodo, (se avete anche bucafogli, va bene), mollette, colla vinilica, pennello, copertina personalizzata.

Tecnica:

Tagliate i fogli di carta, compresa la copertina tutti della stessa misura a vostro piacere.

Piegate ogni foglio a circa 2 cm dal bordo in cui andrete a fare la rilegatura. Assemblate e unite i fogli con delle mollette. È molto importante che stiano fermi e uniti.

Cerate il filo e tagliatelo di una misura di 5 volte la larghezza dei fogli. Introducete l’ago.

Successivamente, dividete in parti uguali la larghezza della parte dei fogli da rilegare (io l’ho diviso in 3 parti). Trovati i punti (distanziandoli dalla piega iniziale), bucatelii con un chiodo. 

Dopo di che, inserite il filo nel primo buco è così via dicendo. (Guardate disegno sotto).

Dal primo buco passate due volte, sopra e sotto e ripetete il processo anche nel secondo per collegarli. Guardate il video e le foto, vi saranno utili!

Dopo aver concluso la rilegatura, potrete aggiungere una copertina da applicare sul primo foglio con colla vinilica. A operazione conclusa, vi suggerisco di mettere il vostro taccuino sotto alcuni pesi per pressarlo al meglio.

Buon lavoro! 🤡 

RecuperARTI-rilegatura.jpg
Marina Massaro