scARTI in biblioteca

Con il progetto “scARTI in biblioteca”, RecuperARTI, insieme all’associazione Amici della biblioteca S.Giampaoli di Massa, porta alla biblioteca civica S.Giampaoli di Massa il metodo sperimentato durante i laboratori “Libri e Creatività” che si sono tenuti alla sede RecuperARTI.

Durante questi laboratori creativi per bambini, il piacere della lettura ad alta voce è unito ad attività manipolativo-creative con materiali non strutturati, cioè quei materiali generalmente non realizzati con un fine didattico particolare e, in quanto tali, aperti a una più ampia gamma di possibilità combinatorie, fra di essi e con il contesto. I materiali non-strutturati non sono orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma suggeriscono combinazioni aperte. Creare con gli scarti, oltre ad essere piacevole e divertente, insegna a pensare in modo critico e a vedere le potenzialità di diversi materiali rendendo i bambini/e veicoli efficaci attraverso i quali diffondere, nelle famiglie e nella società in generale, comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente.

Il primo laboratorio “scARTI in biblioteca” si è tenuto il 20 ottobre, numerosi bambini hanno ascoltato con attenzione i libri presentati dalla lettrice Piera de Angeli, che parlavamo di streghe e streghette e poi hanno creato decorazioni a tema Halloween con le esperte di RecuperARTI.

Il prossimo laboratorio si terrà questa domenica, 24 novembre dalle 16 alle 17.30, ovviamente alla biblioteca civica s.Giampaoli di Massa, e sarà a tema riciclo.. “Riusiamo Creativamente” insieme, leggiamo, giochiamo con stoffa, legno, carta, bottoni e materiale vario.. Creeremo personaggi con materiale di recupero e ci racconteremo storie e avventure.

L’ultimo laboratorio del ciclo sarà domenica 15 dicembre: “un Natale fai-da-te” è il titolo.. letture, addobbi e creazioni a tema natalizio riempiranno la biblioteca in un allegro pomeriggio insieme a RecuperARTI e agli Amici della Biblioteca S.Giampaoli di Massa.

I laboratori sono gratuiti e possono essere prenotati contattando direttamente la biblioteca al numero 0585-490543 o scrivendo a biblioteca.civica@comune.massa.ms.it

scARTI_in_biblioteca-recuperarti.jpg
Marina Massaro