SMARTPHO...TOGRAPHY con Valentina Erre - Incontro Intensivo per Adulti
Sabato 20 maggio, dalle 16 alle 18.30 RecuperARTI è felice di ospitare un altro appuntamento con la fotografa Valentina Ragozzino - in arte Valentina Erre!
Dopo l’appuntamento con i ragazzi, questa volta chiediamo agli adulti di cimentarsi con la macchina fotografica del proprio smartphone…
Avete mai desiderato imparare a scattare foto con il telefono in modo professionale per catturare momenti unici e indelebili?
Ad oggi la fotocamera integrata negli smartphone è in grado di realizzare delle immagini di altissima qualità, cosa prima possibile solo con fotocamere professionali Reflex o Mirrorless. Questo, insieme all’affermarsi sempre più prepotente di una “società delle immagini” ha fatto si che ci troviamo circondati da immagini generate per le più svariate utilità (promozionali, narrative, informative ecc) ma spesso senza cognizione di tecnica e linguaggio fotografico. Ciò accade perché ognuno di noi con uno smartphone in mano diventa un fotografo, allora perché non apprendere come sfruttare al meglio la fotocamera che abbiamo sempre a portata di mano?
L'incontro intensivo di sabato 20 maggio, dalle 16 alle 18.30 proporrà una panoramica delle tecniche fotografiche di base e di come utilizzare per sfruttare al meglio la fotocamera integrata dei nostri smartphone sia in modalità automatica che manuale con l’utilizzo di app gratuite specifiche per ottenere immagini perfette già in fase di scatto.
Per ADULTI
(portate il vostro smartphone.)
CONTRIBUTO CONSIGLIATO:
20 euro
(il contributo è consigliato, nel caso una famiglia abbia interesse ad iscrivere un bambino/a, ma sia in momentanea difficoltà economica, è pregato di contattare 371-4772783 o info@recuperarti.org per valutare insieme una soluzione)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org
A condurre l'incontro Valentina Erre:
Fotografa con numerose esperienze nel settore artistico, Valentina Erre si laurea in Cinema e Immagine Elettronica prima di specializzarsi in Fotografia di moda, fotoritocco e comunicazione visiva presso la John Kaverdash Academy di Milano. Dopo svariate esperienze e lavori in ambito fotografico e video sul territorio nazionale si trasferisce in Brasile dove lavora nello studio Estudiomutante del fotografo Raul Krebs; oltre che a finalizzare progetti Still Life per brand mirati e aziende, lavora per numerosi cataloghi d’arte e per mostre personali, realizzando photoshooting per artisti come Sayaka Ganz, Liz Gehrer, Raffael Benazzi, Andrea Collesano e per il catalogo ‘De 3 en 3’ dell’artista messicano Javier Marin. E’ stata fotografa per numerosi cataloghi editi da Bandecchi & Vivaldi Editore in merito alle mostre organizzate dalla Fondazione Hermann Geiger prima di lavorare per anni con la Galleria d’Arte Barbara Paci per la quale ha curato relazioni internazionali e con la qualeha viaggiato pianificando le partecipazioni alle fiere internazionali di Istanbul, New York, Bruxelles e Basilea. Oltre che ad aver realizzato numerosi progetti e backstage per cantanti e artisti ha lavorato come fotografa per il FestivalGaber ed è stata prima operatrice, poi regista e produttrice del Talk show Incontri al caffé presso la rassegna letteraria La Versiliana di Pietrasanta condotto da Romano Battaglia. E’ fotografa e Videomaker per l’evento artistico Animamarmoris per Trambisera Marmi e collabora con l’agenzia di comunicazione Grimmlab. Attualmente collabora come fotografa con la compagnia di teatro urbano Kalligeneia e porta avanti progetti artistici personali.