Kit Taccuino e Rilegatura

Di Irene Puglisi

E’ nato un nuovo kit a RecuperARTI: Taccuino e Rilegatura!

Questo kit include i materiali sufficienti per realizzare 3 taccuini di diversa dimensioni, da fare a casa con gli amici utilizzando la tecnica della rilegatura, una tecnica molto antica la cui origine si può contestualizzare nel periodo del Cristianesimo in Europa quando si scoprì che piegando fogli di pergamena o papiro a metà e cucendoli lungo la piega, era possibile creare un libro che poteva essere scritto su tutti i lati del foglio.

kitcreativitaccuinorecuperarti.jpg

Materiali:

Fogli di carta

stoffe,

matita

spago

paraffina (per cerare il filo)

mollette

righello.

Tecnica:

Tagliate i fogli di carta della misura  della copertina già pronta. (La carte è stata donata a RecuperARTI dalla tipografia Matti da RiLegare, grazie!!)

Fate una piegatura in ogni foglio a circa 2 cm dal bordo. Questo sarà lo spazio in cui andrete a fare la rilegatura.

Assemblate e unite i fogli con delle mollette, posizionando la stoffa e il cartoncino rigido come prima e ultima pagina. È molto importante che stiano fermi e uniti.

RecuperARTI-rilegatura.jpeg

Successivamente, bucate i fogli con la punta della vostra matita (o con una perforatrice se l’avete) seguendo come esempio i buchi presenti nella copertina. 

Cerate lo spago strofinandolo contro la cera e tagliatelo di una misura 5 volte la larghezza dei fogli.

Dopo di che, iniziate a rilegare passando due volte dal primo buco e seguendo i passaggi del disegno o guardando il video.

A operazione conclusa, vi suggerisco di mettere il vostro taccuino sotto alcuni pesi per pressarlo al meglio.

Potrai usare questo taccuino per disegnare, scrivere i tuoi appunti, incollare immagini e arricchirlo così da creare un pezzo unico ed originale. Sei pronto per produrre?

Dai sfogo alla tua fantasia e cerca altre composizioni di carte e stoffe per produrre altri taccuini.

I kit, a offerta libera, possono essere richiesti chiamando 371-4772783 o scrivendo a info@recuperarti.org e possono essere ritirati al Centro RecuperARTI su appuntamento o richiesti a domicilio.

TORCHIOLIBERO Di IRENE PUGLISI - Dal disegno alla stampa

Tel. 333 - 4312554 - irenepuglisi3@gmail.com - Pugliseirene on instagram

Marina Massaro