Il Turismo dialoga con l'Ambiente 2022: l'Arte per un approccio etico verso il territorio

RecuperARTI e Cremona Vacanze sono liete di presentare il secondo appuntamento espositivo presso Casa per Ferie Casa Nostra Signora - Marina di Pietrasanta: la mostra “Il Turismo dialoga con l'Ambiente 2022: l'Arte per un approccio etico verso il territorio” inaugurerà domenica 19 giugno alle 18.30 a Casa Nostra Signora, in Via Giosuè Carducci, 244, Tonfano, Pietrasanta.

In Mostra i collage di Martina Agostini, in arte Collage Machine, le sculture con materiali destrutturati di origine naturale di Daniela Antonelli, le opere nati da scarti dell’arteterapeuta Elena Bacigalupi, le sculture create con materiali travati di Luisa Covelli, i trofei creati da parti di bicicletta del progetto Breakeless, le fotografie di Daniel Paul Olmos, i quadri in cui materiali in cui materiali conosciuti cambiano forma di Carmine Garofalo e le chitarre nate da rottami di ferro e acciaio di Il GIK.

Forti della comune mission incentrata su valori etici ambientali e sociali, l’associazione RecuperArti di Pietrasanta e Cremona Vacanze di Marina Pietrasanta di Servizi per l’Accoglienza Soc. Coop. Sociale Onlus e con la collaborazione di Il Bar Lo Studio di Tonfano, hanno voluto creare una vetrina alternativa alla classica Galleria d’Arte per dare la possibilità ad Artisti locali che operino su temi ambientali come sostenibilità e valorizzazione del territorio locale di presentare il loro operato ed al contempo offrire al turista un soggiorno arricchito da una dimensione culturale da vivere in sinergia con il territorio.

Questa iniziativa vuole essere un invito al dialogo tra turista ed Ambiente per mezzo del linguaggio Artistico: l’Arte può svolgere un’ efficace ed immediata azione sensibilizzante del senso civico del cittadino. Se fare turismo è godere del territorio ospitante, è pur vero che il reale e rispettoso dialogo con esso trasforma un soggiorno in un’esperienza etica del “Bello”. Gli Artisti chiamano quindi a riflettere sul tema della sostenibilità ambientale - non solo come iconografia ma anche tramite l’utilizzo di materiali specifici - o più in generale sul concetto di valorizzazione e preservazione del territorio.

Durante l’estate gli artisti presenteranno i loro lavori anche il 13 e il 27 luglio in due serate che si realizzeranno con contitolarità di Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana Organizzazione di volontariato (Odv): nel giardino di Casa Nostra Signora si potrà ascoltare gli artisti in conversazione e assistere a performance dal vivo e interattive in cui il pubblico potrà sperimentare a partire da materiali destrutturati e artistici.