“CartaGioiello, tra flessibilità e resistenza”, la mostra collettiva della classe V C Design del L.A. Stagio Stagi di Pietrasanta in collaborazione con RecuperARTI APS e Lucca Biennale Cartasia, inaugurerà il 20 maggio alle 19 al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, in Via Aurelia Nord, 14 a Pietrasanta e resterà in esposizione dal 20 maggio al 5 giugno.

La collezione sostenibile in Mostra, che comprende accessori moda, come le borse, agli ornamenti per il corpo, come collier, spille, orecchini e fermacapelli, nasce dall’unione della lavorazione dei materiali cartacei alla lavorazione del metallo.

Ispirati da una varietà di carte, cartoni e scarti di tipografia messi a disposizione dal Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, le ragazze e i ragazzi della classe V C hanno studiato con attenzione i temi proposti dalla Lucca Biennale Cartasia e hanno progettato gioielli da poi realizzare a mano e con le tecniche tradizionali dell’oreficeria.

Gli studenti hanno poi concretizzato le loro idee, con il sostegno e la guida esperta delle loro professoresse, nel laboratorio di oreficeria del Liceo, spazio di apprendimento fornito di tutto il necessario per imparare questa antica arte.

Il progetto nasce dalla sinergia tra gli studenti della classe V C del corso di Design dei Metalli e dell’Oreficeria del Liceo Artistico Stagio Stagi e RecuperARTI, associazione di promozione sociale che promuove il ripensamento degli scarti in chiave artistico-educativa e dalla collaborazione con Lucca Biennale Cartasia, l’evento culturale più grande al mondo di Arte, Design e Architettura in carta e cartone, quest’anno alla sua undicesima edizione. Focus dell’edizione di quest’anno di LU.BI.CA è la sostenibilità, che in questa Mostra trova il suo senso sia nella scelta delle carte, di recupero e di scarto, sia nel luogo di realizzazione, la sede di un’Associazione che si impegna tutti i giorni per sensibilizzare la cittadinanza a questa tematica.

In mostra ci saranno anche le opere della classe 3C con la collezione "Dalla foglia al foglio", orecchini pezzi unici, interamente lavorati a mano, che nascono dalla stilizzazione di forme floreali e che valorizzano la carta recuperata da varie riviste e giornali nell’elemento cromatico dell’orecchino.

La mostra collettiva è visitabile su appuntamento contattando il 371-4772783 o info@recuperarti.org.