GioielliVestitiBannerFB.JPEG

Mostra collettiva della classe VA L.A. Stagio Stagi

in collaborazione con RecuperARTI APS

La collaborazione fra l’associazione RecuperARTI e la classe V A Design del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta (LU) si concretizza con la mostra collettiva itinerante“Gioielli vestiti” che ha la prima tappa proprio al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, in Via Aurelia Nord, 14 a Pietrasanta dall’8 al 30 maggio 2021.

Nel Centro di Riuso creativo dell’Associazione si trovano, tra i vari materiali, tessuti e vecchi campionari di stoffe donati da aziende locali; i ragazzi, prendendo ispirazione dai decori, dai motivi geometrici o floreali, hanno dato loro una nuova identità, trasformandoli in una collezione sostenibile che va dagli accessori moda, come fibbie per cinture o per borse da donna, agli ornamenti per il corpo, come collier, spille e orecchini. Le creazioni sono state eseguite tutte rigorosamente eseguite a mano e realizzate con le tecniche tradizionali dell’oreficeria.

Gli studenti, nonostante le difficoltà incontrate durante il lungo periodo di didattica a distanza, hanno concretizzato le loro idee con il sostegno degli insegnanti e di RecuperARTI, coscienti del dell’importanza che rivestono oggi temi quali il rispetto dell’ambiente, l’eco-sostenibilità e il consumo responsabile.

La prima tappa della mostra collettiva “GIOIELLI VESTITI, dallo scarto all’accessorio, dal tessuto all’ottone” è visitabile su appuntamento contattando il 371-4772783 o info@recuperarti.org