Novembre RecuperARTI

NovembreRecuperARTISettimana.png

Questo novembre RecuperARTI festeggia il suo compleanno in modo diverso.

Non possiamo organizzare una festa o un evento particolare e allora… festeggiamo tutto il mese con pubblicazioni di letture, spazio per la cura, proposte creative e curiosità!!!

 

ogni venerdì a novembre

A novembre i materiali non strutturati presenti nel Centro in via Aurelia Nord 14/16 a Pietrasanta (LU) saranno a disposizione anche dei non-associati che potranno prelevarli ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12, su appuntamento e, quando la Toscana si trova in zona rossa, possono essere portati a domicilio dai nostri volontari. Più informazioni possono essere chieste chiamando 340-2212065 / 339-1796064 o scrivendo a info@recuperarti.org. Nel Centro ci sono stoffe, tavolette di legno, mosaico, vasetti di plastica e vetro, filato, pvc adesivo e tanto altro. I materiali non-strutturati (di scarto e di recupero) non sono orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma suggeriscono combinazioni aperte e prevedono una possibilità di azioni flessibili e composite.

 

Lunedì 30 novembre con Piera de Angeli - "Buongiorno Dottore" di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, tradotto da F. Rocca.

Lunedì 30 novembre con Piera de Angeli - "Possibile" e "Speranza" di Gianni Rodari

 

settimana 4 - dal 23 al 29 novembre

Lunedì 23 novembre con Piera de Angeli - "La volpe fotografa" di Gianni Rodari

Lunedì 23 novembre con Piera de Angeli - "Buon anno ai gatti" di Gianni Rodari

Lunedì 23 novembre - una lettura in spagnolo - “Atrapados”, di Oliver Jeffers

Lunedì 23 novembre - una lettura in inglese - “The Cookie Jar”, Retold by Michael Beer, illustrations by Jacqui Thomas

Mercoledì 24 novembre - La Pancia come Cima della Montagna - Agnese Anselmi

Giovedì 26 novembre - Oggi la fotografa Alice Ippolito, vi propone di sperimentare con il raggio di luce e diversi materiali.

 

settimana 3 - dal 16 al 22 novembre

Lunedì 16 novembre con Piera de Angeli - "C'è un mostrino nel Taschino", di Dr. Seuss - edizione Giunti

Lunedì 16 novembre - una lettura in spagnolo - "El Monstruo de Colores", di Anallenas.

Lunedì 16 novembre con Piera de Angeli - “Un regalo per le vacanze” di Gianni Rodari

Mercoledì 18 - Come al Albero - Agnese Anselmi

Giovedì 19 novembre - E’ autunno, parchi e strade sono pieni di foglie di colori e forme diverse. Hai mai provato a utilizzarle per stampare? In questo novembre di RecuperARTI, l'artista Irene Puglisi ci illustra un modo semplice per farlo.

RecperARTIchewingman.jpg

Sabato 21 novembre - Oggi andiamo a Londra… Sapete che sul Millennium Bridge c’è un artista che trasforma gomme da masticare appiccicate sul ponte in piccole opere d’arte? Si chiama Ben Wilson ed è soprannominato chewing-gum man per i mini capolavori che crea.

 

settimana 2 - dal 9 al 15 novembre

Lunedì 9 novembre con Piera de Angeli - "In punta di piedi", di Christine Schneider, Herve' Pinel - Edizione Orecchio Acerbo

Lunedì 9 novembre - "Le Scatole di Felicità", Carl Norac &Claude K. Dubois, edizione Babalibri - Letto da una piccola lettrice di RecuperARTI!

Mercoledì 11 novembre - Il “Campo” - Agnese Anselmi

Giovedì 12 novembre - Questo giovedì la costumista Sara Gomarasca, ci spiega come riutilizzare scarti di stoffa creando delle borse shopper!!

Sabato 14 novembre - Oggi l'artista Franco Pagliarulo ci presenta l'ideogramma che significa "Pace, armonia, libertà", formato da due caratteri, il primo dei quali indica "livello, bilanciamento"... 平和

La scrittura giapponese è formata da simboli (o caratteri) che originariamente erano dei semplici disegni per interpretare la realtà circostante e diventa così un'Arte, lo Shodo, che riflette la peculiarità del pensiero e della sensibilità Estremo Orientale. Gli ideogrammi rappresentano idee e cose astratte e sono formati dall'unione di più pittogrammi, caratteri stilizzati che rappresentano elementi concreti della natura o delle cose.

 

Settimana 1 - dal primo all’8 novembre

Lunedì 2 novembre con Piera de Angeli - "Da dove viene l'amore" di Daniela Kulot, Edizione Albini

Mercoledì 4 novembre - Una pratica sulle tensioni - Agnese Anselmi

Giovedì 5 novembre - Conosciamo tutti la pasta di sale, ma avete mai provato a preparare la pasta di carta? Ecco una "ricetta" facile per cominciare...

AntoniaPerez-uncinettosacchettidiplastica.jpg

Sabato 7 novembre: Avete mai pensato che si possano lavorare sacchetti di plastica con l'uncinetto? L'artista Antonia Perez realizza opere all'uncinetto con sacchetti di plastica usati... L'opera "Ofrenda", 2019 (2.45 x 1.75 m), è una rappresentazione astratta dell'Albero della Vita realizzata per la mostra Dia de Muertos - A Matter of Life al National Museum of Mexican Art, Chicago, Illinois. Un' "Ofrenda" (offerta o altare) fatta per ricordare e onorare i morti di solito è temporanea, ma questa può sembrare permanente per il lungo tempo di decomposizione della plastica. Come sostiene Antonia Perez, forse la terra non vorrebbe che questa plastica permanga nel suo corpo, ma la terra non può fermarla. Solo noi possiamo.