Si va in Scena!

corso di teatro e creatività a RecuperARTI Per bambini/e dai 7 agli 11 anni

A RecuperARTI “Si va in Scena” con Chiara Pautasso!

Inizia a ottobre un corso di teatro e creatività per bambini/e e ragazzi/e dai 7 agli 11 anni, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, aperto sia a chi non ha mai sperimentato con il teatro e sia a chi ha già esperienze a RecuperARTI o in altri contesti.

Per vivere a pieno l’esperienza del teatro, i giovani partecipanti al corso sperimenteranno alcuni dei molteplici aspetti di questa antica forma d’arte, dalla lettura e scrittura del copione alla recitazione, passando per la scenografia e la costumistica.

Il corso sarà suddiviso in tre moduli, ognuno di 10 lezioni, che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 19. Il primo e il terzo modulo si concluderanno con la rappresentazione di uno spettacolo. Sarà possibile frequentare uno o più moduli.

Il corso sarà condotto da Chiara Pautasso e da un’esperta di RecuperArti. Chiara Pautasso da più di 10 anni lavora come attrice e insegnante di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Collabora con diverse compagnie (Assemblea Teatro, Compagnia 3001…), associazioni e scuole di ogni grado in Toscana, Piemonte e sul territorio nazionale. Il suo approccio si basa sul gioco e sull’esperienza pratica, favorendo un’atmosfera serena e libera dalla dimensione del giudizio.

PRIMO MODULO – DA OTTOBRE A DICEMBRE

Partecipando a giochi ed esercizi teatrali, i giovani attori esploreranno le potenzialità espressive del corpo e della voce, incanaleranno la loro fantasia e scopriranno nuove modalità di relazione provando a improvvisare, a inventare e a interpretare ruoli e piccole storie. Inoltre, saranno coinvolti nella preparazione di un piccolo spettacolo: a partire da un copione, che verrà creato appositamente per loro, proveranno a immedesimarsi nei personaggi e nelle situazioni proposte, e collaboreranno all’ideazione e alla realizzazione della scenografia, dei costumi e degli oggetti di scena a partire dai materiali del Centro di Riuso Creativo RecuperARTI.

SECONDO E TERZO MODULO – DA GENNAIO A MAGGIO

Le idee e la creatività dei partecipanti contribuiranno alla messa in scena di uno spettacolo, questa volta più articolato. Punto di partenza sarà sempre un copione preparato appositamente ma che, questa volta, verrà integrato attraverso improvvisazioni, esercizi teatrali e di scrittura.

Verranno, anche, approfonditi i temi della scenografia e dei costumi: partendo dal testo da rappresentare, i giovani partecipanti ideeranno, progetteranno e realizzeranno parte della scenografia, dei costumi e degli oggetti di scena con il sostegno di esperti dell’associazione RecuperARTI.

QUANDO:

Lezione di prova gratuita e aperta a tutti: mercoledì 9 ottobre, dalle 17 alle 19

Primo modulo: tutti i mercoledì dal 16 ottobre al 18 dicembre, dalle 17 alle 19. Al termine dell’ultima lezione, mercoledì 18 dicembre alle 19, la rappresentazione dello spettacolo sarà aperta a un piccolo gruppo di familiari e amici dei partecipanti, luogo da definirsi.

Secondo modulo: tutti i mercoledì dall’8 gennaio al 21 maggio, dalle 17 alle 19. Nella settimana dell’ultima lezione verrà rappresentato lo spettacolo, luogo e data da definirsi.

DOVE:

Centro di Riuso Creativo RecuperARTI - Via Aurelia Nord, 14 - 55045 Pietrasanta

(accessibile anche dalla parte alta del parcheggio sterrato del terminal del bus dietro la stazione di Pietrasanta)

CONTRIBUTO CONSIGLIATO

Il progetto quest’anno è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, e quindi non sono richiesti contributi alle famiglie.

INFO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org.

Il copione degli spettacoli sarà creato appositamente e anticipatamente in base agli iscritti. Per questo motivo, le iscrizioni chiuderanno venerdì 18 Ottobre per il primo modulo.

Per l’attività sono consigliati abiti comodi e calzini antiscivolo