Artisti per la Sostenibilità: Scopriamo l'argilla con Giovanni da Monreale

L’associazione di promozione sociale RecuperARTI, promotrice di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano portati a nuova vita attraverso un percorso creativo, artistico ed educativo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, propone “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”, un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si concluderà con una mostra collettiva a dicembre 2021.

Il progetto, che si tiene nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI a Pietrasanta, coinvolge i seguenti artisti: Daniela Antonelli, Giada e Daniel di Lab_zero11, Giovanni da Monreale, Laura Peres, Matteo Raciti e Maurizio Scabola.

Giovanni da Monreale sarà protagonista venerdì 5 novembre alle 17, con il laboratorio “Scopriamo l’argilla con Giovanni da Monreale” per bambini dagli 8 anni in su. Giovanni ci introduce al mondo dell'argilla. Partendo dal disegno, i partecipanti al laboratorio realizzeranno una piccola opera utilizzando l'argilla di scarto di Giovanni. Queste creazioni potranno poi essere portare a un forno e diventare terracotta.

Il kit creato da Giovanni, disponibile dal giorno del laboratorio, conterrà: argilla, 1 miretta (cavacreta) in ferro acciaioso e 1 stecca in legno per modellare create da Giovanni con materiali di recupero, 1 rullo di bambù, 1 spugnetta per inumidire l'argilla, fogli per schizzi, matita e una tavoletta di legno su cui lavorare.

Giovanni Sardisco, in arte Giovanni da Monreale, nasce a Monreale (Palermo) il 16-06-1980. Diplomato all'istituto D'arte Mario D'aleo di Monreale nel 1999, frequenta poi la sezione di scultura all'accademia di belle arti di Palermo. Nel 2002 si trasferisce a Carrara, dove si specializza in scultura all'accademia di belle arti di Carrara. Dal 2002 comincia a collaborare con laboratori di scultura e artisti a Pietrasanta. Nel 2013 attiva il primo progetto di recupero urbano e sociale attraverso la scultura. Realizza sculture che rappresentano delle scene di vita quotidiana e le istalla in diverse città in Italia e all'estero in modo che la società possa specchiarsi e riflettere: protagonisti bambini, ragazze e ragazzi, colti nell'atto di navigare su internet o giocare ai videogiochi. Ha partecipato a diverse mostre, concorsi e simposi, tra i più rilevanti: la personale alla Fondazione Banca del Monte di Lucca nel 2016, la mostra "Geniale, gli invasori dell'arte" a Montecatini nel 2018, la collettiva "Global Goals X Art" a Copenhagen nel 2019, la mostra "Carrara Downtown" 2021. Nel 2014 apra le "Officine Giovanni da Monreale" a Pietrasanta, il luogo dove vive e opera.

PRENOTAZIONI E PIÙ INFOMAZIONI A: INFO@RECUPERARTI.ORG E 371-4772783.

Marina Massarorecuperarti