Artisti per la Sostenibilità: la proposta creativa di Laura Peres

Avete mai sentito parlare di cianotipia? Avete mai provato a stampare in bianco e blu, utilizzando la luce del sole? L’artista Laura Peres, per il progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza” un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità e che si concluderà con una mostra collettiva, ci ha fatto conoscere questa antica tecnica durante il suo laboratorio “Cianotipia e Materiali di Recupero” a RecuperARTI. E, per chi non ha potuto partecipare al laboratorio e per chi vuole imparare di più sulla tecnica, ha anche preparato un kit di materiali e questo video, in cui ci dà informazioni sull’impressione a sali ferrici, ci spiega come usare il kit e/o come sperimentare con questa tecnica usando fogli già emulsionati.

Il kit di materiali creato da Laura Peres è disponibile al Centro RecuperARTI in via Aurelia Nord 14/16 e può essere richiesto contattando info@recuperarti.org e 371-4772783

LAURA PERES si (pre)occupa di sperimentare la stampa nelle sue innumerevoli forme e di trasmetterla attraverso differenti laboratori dove i processi di creazione e apprendimento avvengono in contesti non convenzionali. "Stampiamo dappertutto" non intende solo le possibili superfici stampabili, ma le infinite possibilità di organizzare un laboratorio in ogni circostanza purchè l'esperienza sia diretta e accessibile a tutti. Un'artista poliedrica che ama sperimentare tra l'immagine e la forma, spaziando tre fotografia, stampa, costruzione di macchinari ottici, installazioni e performance.

Marina Massarorecuperarti