Incontri di approfondimento: L'Arte per un approccio etico verso il territorio

conversazioniconartistiilturismodialogaconlambiente.png

L’Associazione di Promozione Sociale RecuperArti di Pietrasanta e Cremona Vacanze di Marina Pietrasanta di Servizi per l’Accoglienza Soc. Coop. Sociale Onlus, e il Centro Servizi Volontariato Cesvot, forti della comune mission incentrata su valori etici ambientali e sociali, organizzano quattro incontri di approfondimento con dodici artisti emergenti che trattano tematiche ambientali nelle loro opere presso il giardino della Casa per Ferie Casa Nostra Signora in Via Giosuè Carducci, 244, a Marina di Pietrasanta.

Gli artisti Alfio Bichi, Florian d’Angelo, Roberto De Cristoforo, Domenico Fanelli, Mattia Gatti, Lab_zero11, Fabio Maestrelli, Andrea Previtali, Irene Puglisi, Matteo Raciti, Maurizio Scabola e Giulia Zapparoli, oltre ad esporre le proprie opere all'interno della struttura per la stagione estiva, metteranno in luce la stretta correlazione tra arte, sostenibilità, ambiente e territorio tramite la presentazione del proprio lavoro in una conversazione fra di loro.

Gli incontri, aperti agli ospiti della struttura e alla cittadinanza in generale, mirano a coinvolgere e unire le diverse realtà presenti nel territorio ospitante che è caratterizzato da un binomio cittadinanza e turismo ed è particolarmente conosciuto, oltre per il mare, per l’attenzione per le forme artistiche. Hanno lo scopo inoltre di  offrire al turista nuovi punti di vista, una dimensione culturale da vivere in sinergia con il territorio ospitante.

In contemporanea ad ogni incontro si terranno laboratori creativi per bambini, che, non solo saranno un servizio di childcare per gli espositori e frequentatori dei confronti, promuovendo una cultura di sostegno e inclusione, ma permetteranno ai giovani partecipanti di sperimentare con i materiali del Centro RecuperARTI, confrontarsi e avvicinarsi al mondo dell’arte e a temi ambientali.

Dettagli del programma:

Venerdì 9 luglio, dalle 21 alle 22.30: Arte e Ambiente: Contaminazione e Valorizzazione del territorio - conversazione con gli artisti Alfio Bichi e Maurizio Scabola e Roberto de Cristoforo.

Venerdì 23 luglio, dalle 21 alle 22.30: Trasformazione di materiali di uso quotidiano: Design e Fotografia - conversazione con gli artisti Florian d'Angelo, Fabio Maestrelli e la bottega creativa lab_zero11.

Venerdì 6 agosto, dalle 21 alle 22.30: Animali inquilini: simboli e rappresentazioni - conversazione con gli artisti Irene Puglisi e Matteo Raciti.

Venerdì 20 agosto, dalle 21 alle 22.30: Incompleto: la ricerca artistica e il suo rapporto con l'ambiente - con gli artisti Domenico Fanelli, Mattia Gatti, Andrea Previtali e Giulia Zapparoli.

Prenotazione e più informazioni a 371-4772783 e info@recuperarti.org