Call for Artist: Il turismo dialoga con l'Ambiente

RecuperARTI e Cremona Vacanze sono liete di presentare il secondo appuntamento espositivo presso Casa per Ferie Casa Nostra Signora - Marina di Pietrasanta!

Forti della comune mission incentrata su valori etici ambientali e sociali, si è voluta creare una vetrina alternativa alla classica Galleria d’Arte per dare la possibilità ad Artisti locali emergenti di presentare il loro operato ed al contempo offrire al turista un soggiorno arricchito da una dimensione culturale da vivere in sinergia con il territorio. Casa Nostra Signora - 43 camere ed una capienza di 85 ospiti - mette a disposizione i suoi spazi per tutti gli Artisti selezionati dagli enti proponenti, che operino su temi ambientali come sostenibilità e valorizzazione del territorio locale.

Questa iniziativa vuole essere un invito al dialogo tra turista ed Ambiente per mezzo del linguaggio Artistico. Pensiamo infatti che l’Arte possa svolgere un’ efficace ed immediata azione sensibilizzante del senso civico del cittadino. Se fare turismo è godere del territorio ospitante, è pur vero che il reale e rispettoso dialogo con esso trasforma un soggiorno in un’esperienza etica del “Bello”. Gli Artisti sono dunque chiamati a riflettere sul tema della sostenibilità ambientale - non solo come iconografia ma anche tramite l’utilizzo di materiali specifici - o più in generale sul concetto di valorizzazione e preservazione del territorio.

svolgimento

L’iniziativa si terrà presso Casa per Ferie Casa Nostra Signora - via Carducci 244, Marina di Pietrasanta, località Tonfano (LU) dal dal 15 di giugno al 31 di agosto 2022. Partecipando all’iniziativa ogni Artista avrà diritto, oltre allo spazio espositivo, ad una serata di presentazione delle sue opere presso Casa Nostra Signora ed una intervista live presso Lo Studio Bar di Tonfano. Gli appuntamenti si terranno in tre serate collettive, presumibilmente mercoledì 13 e 27 luglio (le date esatte verranno comunicate in un secondo momento, successivamente alle adesioni). Ogni appuntamento sarà diviso in una parte di conversazione informale ed un'altra di dimostrazione pratica. Nei restanti giorni l’esposizione sarà visitabile dagli ospiti della Struttura e per gli esterni su appuntamento.

Modalità di Partecipazione

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed implica:

1) l’accettazione di tutte le norme ivi riportate;

2) l’autorizzazione alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle immagini delle opere e di informazioni accessorie sui siti internet dell’organizzazione, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, prendendo atto che tali pubblicazioni sono finalizzate allo svolgimento della manifestazione;

3) il consenso al trattamento dei dati personali ai fini della manifestazione, di iniziative ad essa collegate e per tutte le forme pubblicitarie inerenti all’evento in oggetto, ai sensi della legge 196/2003 sulla privacy. L’eventuale assicurazione delle opere è a carico dell’artista; si solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità.

Le immagini fotografiche di massimo n°3 opere, unitamente al presente modulo compilato e biografia artistica, dovranno pervenire tramite mail a tonfano@cremonavacanze.com - inserendo in oggetto il nome dell’Artista, entro e non oltre le ore 24 del 1/04/2022. La selezione delle opere sarà effettuata da esperti delle organizzazioni proponenti, anche in base agli spazi disponibili e al numero di adesioni stesse. Entro il giorno 1/05/2022 verrà comunicato all’artista l’assegnazione dello spazio. La consegna delle opere è da effettuarsi entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 1/06/2022 presso Casa Nostra Signora - via carducci 244 - Marina di Pietrasanta - località Tonfano (LU)

Marina Massaro