Artisti per la Sostenibilità: il kit e la proposta creativa del fotografo Daniel Olmos
Continua il progetto “Artisti per la Sostenibilità 2022, azioni e formazioni per la cittadinanza”, il percorso artistico-educativo condotto da sei artisti fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si conclude con una mostra collettiva!
Dopo aver condotto un laboratorio in presenza, il fotografo inglese Daniel Olmos, ci spiega in questo video come costruire da casa una piccola camera oscura funzionante partendo da una scatola di recupero.
Daniel ha anche preparato con RecuperARTI un kit di materiali per facilitare la costruzione della camera oscura da casa. La scatola del kit si trasforma in una camera oscura grazie alla cornice interna e può essere decorata con diversi materiali del Centro di Riuso Creativo dell’Associazione inseriti nella scatola.
Il kit può essere richiesto contattando RecuperARTI a info@recuperarti.org e 371-4772783.
Daniel Olmos ha iniziato a fotografare all'età di 10 anni, con una macchina fotografica che ha ricevuto come regalo di compleanno. All'università, ha studiato cinematografia e produzione dei media prima di interessarsi al fotogiornalismo. Nel 2004 si è trasferito a Praga, nella Repubblica Ceca, dove ha svolto diversi lavori, tra cui reportage di musica per una rivista, insegnamento dell'inglese e lavoro nel marketing agli albori dei social media. É qui che ha scoperto il suo amore per la fotografia digitale e qui ha acquistato il suo primo smartphone, nel 2012 si è trasferito a Camaiore, dove ha trascorso le sue giornate esplorando la bellissima regione della Versilia (e non solo) con il suo smartphone al suo fianco. I suoi soggetti preferiti sono i fiori, i paesaggi e gli edifici deserti. Con la pandemia di Covid, essendo limitato nei viaggi, ha intrapreso un'altra passione, quella di fare musica, anche stavolta con il suo smartphone, ma conserva l’amore di trovare la bellezza nel banale e nel trascurato.