Artisti per la Sostenibilità: la proposta creativa di Marco Galzerano di Lab21
In questo video l'orefice Marco Galzerano di Lab 21, Viareggio, si presenta e ci spiega come creare un gioiello a partire da materiali di scarto. Insieme al video, Marco ha preparato un kit di materiali presenti alla sede dell'Associazione di Promozione Sociale RecuperARTI di Pietrasanta, il nostro Centro di Riuso Creativo incentrato sull'idea di scarto come risorsa. Nel kit c'è tutto il necessario per creare dei gioielli a partire da materiale di recupero, così che gli scarti diventino preziosi... Il kit può essere richiesto contattando info@recuperarti.org e 371-4772783.
Il video e il kit sono parte del progetto "Artisti per la Sostenibilità 2022: azioni e formazioni per la cittadinanza", il percorso artistico-educativo organizzato dall'associazione RecuperARTI, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, condotto da sei artisti fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si conclude con una mostra collettiva.
Marco Galzerano, cresce a Capezzano, Pietrasanta e inizia i suoi studi al Liceo Artistico Stagio Stagi dove si avvicina al mondo dei gioielli e della loro creazione, imparando le basi della lavorazione e della fabbricazione. Si concentra sul design dei metalli e continua ad approfondire questa arte, frequentando numerosi corsi di formazione, si specializza a Valenza dove impara nuove tecniche e affina le sue conoscenze. Cofonda il laboratorio di oreficeria Lab11 a Viareggio dove crea gioielli e accessori di moda. La strada di Marco differisce un po' dalla gioielleria classica: i suoi sono "gioielli scultura" creati praticando la modellazione direttamente su cera, che poi attraverso la microfusione diventano veri e proprie piccole sculture da indossare. All'interno di Lab11, Marco crea gioielli personalizzati e considera una sfida molto interessante riuscire a rendere realtà le idee dei clienti, utilizzando ciò che ha imparato nei suoi studi e scoprendo nuove frontiere utilizzando anche materiali, come quelli di recupero, non tipicamente associati a un gioiello.