“Carta, Voce e Segni” con Carin S. Guarino, Piera De Angeli e Silvia Giglio
Bambini e bambine, siete invitati a RecuperARTI, via Aurelia Nord, 14, Pietrasanta, domenica 19 maggio, dalle 17.30 alle 19 per il laboratorio “Carta, Voce e Segni”!
Visiteremo insieme la Mostra "La Tridimensionalità della Carta" dell’illustratrice Carin S. Guarino e dello studente Matteo Battistoni, ascolteremo Piera De Angeli leggerci libri a tema e sperimenteremo con la carta guidati da Carin.
Ma in questa domenica pomeriggio non parleremo solo l’italiano... Silvia Giglio ci guiderà nella Mostra e accompagnerà le letture parlandoci con la Lingua dei Segni!
La LIS, Lingua dei Segni Italiana, è una lingua a tutti gli effetti con una propria struttura grammaticale e morfosintattica. Come tutte le lingue è una forma di comunicazione e ha una cultura e un'identità a cui corrisponde. La LIS, in particolare, è una forma di comunicazione aumentativo alternativa che supporta la lingua orale: è necessaria per le persone sorde, ma divertente e utile da conoscere per tutti, udenti e sordi, in quanto supporta l'apprendimento della lingua orale ed è fondamentale per l'inclusione e l'accessibilità.
Il laboratorio è a offerta libera e indicato per bambini e bambine dai 5 anni in su. Prenotazione a info@recuperarti.org o 371-4772783.
A CONDURRE L’INCONTRO PIERA DE ANGELI, SILVIA GIGLIO e CARIN S. GUARINO:
Piera De Angeli, con esperienze lavorative in teatro e laboratori creativi e come maestra di scuola materna, si appassiona al mondo dei libri per bambini stimolata dalla nascita della figlia Teresa, formandosi come lettrice volontaria del grande progetto "Nati per leggere" e collaborando con la Biblioteca Civica di Massa.
Silvia Giglio inizia come assistente sociale ed è capitata casualmente nella scuola come educatrice. Affascinata dal mondo dell'insegnamento si è poi iscritta e laureata in Scienze della Formazione Primaria, specializzandosi nel sostegno della scuola primaria e infanzia. Durante gli anni dell'Università, Silvia ha conosciuto la Lingua dei Segni: si è così innamorata della danza dei mani e ha giurata che avrebbe imparato questa lingua con un grande impegno quotidiano sia per apprenderla che mantenerla. Il suo sogno è di portare ovunque e diffondere questa lingua e continuare sempre a segnare, soprattutto con i bambini e in particolare le favole: nella LIS c'è l'impersonamento e quindi nel leggere Silvia diventa ciò che legge...
Carin S. Guarino è Graphik Designer, Illustratrice e Creative Trainer. Dal 1988 lavora a Monaco (Baviera) come Grafik Designer e dal 1997 al 2003 ha lavorato a Firenze come istruttore di Computer Grafica. Nel 2005 ha partecipato al corso di scrittura creativa: infanzia e adolescenza al Accademia di Amburgo. Ha partecipato a Workshop di illustrazione con: Arianna Papini, Anne-Sophie Fatus, Candia Castellani, Daniela Pareschi, F. Giustozzi, Nicoletta Pagano (art licensing), Davide Calì (albi illustrati), Joanna Concejo ecc. Oggi lavora come Illustratrice e Art Licensing & Pattern Designer nel suo atelier a Camaiore (LU) e tiene laboratori creativi per adulti e bambini.