Artisti per la Sostenibilità: Cianotipia e Materiali di Recupero con Laura Peres
Sabato 2 ottobre, ospite dell’Associazione RecuperARTI per il progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza” sarà l'artista Laura Peres che condurrà un laboratorio per bambini dai 6 anni su.
LAURA PERES si (pre)occupa di sperimentare la stampa nelle sue innumerevoli forme e di trasmetterla attraverso differenti laboratori dove i processi di creazione e apprendimento avvengono in contesti non convenzionali. "Stampiamo dappertutto" non intende solo le possibili superfici stampabili, ma le infinite possibilità di organizzare un laboratorio in ogni circostanza purchè l'esperienza sia diretta e accessibile a tutti. Un'artista poliedrica che ama sperimentare tra l'immagine e la forma, spaziando tre fotografia, stampa, costruzione di macchinari ottici, installazioni e performance.
“Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza” è un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) che si concluderà con una mostra collettiva organizzato da RecuperARTI, promotrice di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano portati a nuova vita attraverso un percorso creativo, artistico ed educativo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nel laboratorio “Artisti per la Sostenibilità: Cianotipia e Materiali di Recupero con Laura Peres”, i giovani partecipanti sperimenteranno con la Cianotipia, conosciuta anche come impressione ai sali ferrici, attraverso l'esperienza pratica di stampa diretta al sole. Ogni partecipante potrà creare composizioni utilizzando materiali di recupero dell’Associazione da stampare in bianco e blu.
Dal giorno di svolgimento dei laboratorio sarà anche possibile prendere a RecuperARTI un kit di materiali, creato da Laura, che conterrà fogli già pronti e materiali per sperimentare con la tecnica della cianotipia da casa tua!
Più informazioni: www.recuperarti.org/artistiperlasostenibilita - Prenotazioni a info@recuperarti.org e 371-4772783.