Artisti per la Sostenibilità: il kit creativo di Matteo Raciti
“Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza” è un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si concluderà con una mostra collettiva proposto dell’Associazione RecuperARTI di Pietrasanta con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Uno degli artisti coinvolti nel progetto è Matteo Raciti che dopo aver condotto il laboratorio “Sculture in carta con Matteo Raciti” ha creato, con l’aiuto di volontari del nostro Ente non-profit, un kit di materiali gratuito e disponibile su prenotazione al Centro RecuperARTI.
Il kit di materiali contiene tutto il necessario per creare una scultura di carta direttamente da casa: fil di ferro, carta di diverso tipo, farina per la creazione della colla, sono presenti in questa scatola delle meraviglie. Può essere richiesto scrivendo una mail a info@recuperarti.org o scrivendo (anche su whatsapp) o chiamando il numero 371-4772783.
Matteo Raciti ha aperto gli occhi in Sicilia. Il desiderio di costruire, scoprire e modellare i materiali è come una bolla che ha conservato invariata la passione e la voglia che si porta dentro in tutte le sue opere. Raccontare è il suo interesse: uno stato d’animo, un’idea, una visione, un sentimento. Dare voce attraverso i suoi lavori, a quelle storie fantastiche di miti e leggende così vive nella sua terra, al suo sguardo così ricco di visioni barocche, alla sua vita accompagnata dal mare come orizzonte sicuro e amico sincero. Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Achitettura presso l’ Università degli Studi di Catania per approdare a Pietrasanta (LU) nel 2016. Dopo un periodo di pratica presso lo studio dello scultore Marcello Giorgi, ha lavorato presso lo studio d’arte condiviso “La Polveriera”. E’ cresciuto artisticamente tra i cantieri per la costruzione dei carri al Carnevale di Acireale, dove ha fatto vera e propria vita di bottega. Dopo aver collaborato con l’artista Alessandro Avanzini e La Compagnia del Carnevale di Gilbert Lebigre e Corinne Roger, ha partecipato con diverse opere scultoree-itineranti in cartapesta al Carnevale di Viareggio. A Pietrasanta fa parte del collettivo di artisti “INTRECCIArte” e insieme gestiscono uno spazio espositivo in cui espone i suoi lavori. Da poco la Galleria d’Arte Ponzetta accoglie una sua scultura. Il mare, la mitologia, l’introspezione sono solo alcuni dei temi che ama raccontare con delicatezza attraverso le sue sculture