Buon compleanno RecuperARTI

Domani RecuperARTI compie tre anni!

L’associazione è nata dalla proposta di sette donne, madri e professioniste che confrontandosi e rilevando la scarsità dei fondi scolastici, hanno avuto l’idea di creare un’associazione che mettesse in contatto le imprese disponibili a donare il proprio materiale di scarto e le istituzioni e gli artisti che ne avessero bisogno.

L’Associazione di Promozione Sociale RecuperARTI è stata costituita il 14 novembre 2018 da Mary Rose Cardino, Antonella Di Pietro, Rossella Gamba, Flor Malavasi Fernandez, Sara Gomarasca, Marina Massaro e Raffaella Quadrelli, e in questi tre anni si è arricchita con numerosi nuovi associati e collaboratori.

Con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio di  Legambiente Versilia, RecuperARTI ha aperto a Pietrasanta un “Centro di Riuso Creativo” dove  vengono raccolti, selezionati e immagazzinati materiali non-strutturati: di recupero e scarto  industriale, che prima aveva sede in via XX settembre a Pietrasanta e ad agosto 2020 si è spostata in via Aurelia 14/16 in uno spazio più grande e adatto ad accogliere più persone durante i laboratori e più materiali. Diverse aziende donano a RecuperARTI i propri materiali che poi vengono riutilizzati da associati, artisti e scuole per progetti creativo-educativi.

Operando nel terzo settore, la non-profit RecuperARTI vuole essere  promotrice di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano portati a nuova vita attraverso  un percorso creativo, artistico ed educativo, sensibilizzando così la cittadinanza al rispetto ambientale ed al "consumo" responsabile della  materia, favorendo l’attenzione ai temi ambientali e promuovendo la cultura dello sviluppo  sostenibile. 

Ed vedete nel video come l'avventura è cominciata... Grazie a tutti coloro che la stanno rendendo possibile, un passo alla volta…

Marina Massarorecuperarti