Artisti per la Sostenibilità: il kit creativo di Daniela Antonelli

Continua il progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza - azioni e formazioni per la cittadinanza”, un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si concluderà con una mostra collettiva a dicembre 2021, organizzato dall’Associazione di promozione sociale RecuperARTI, promotrice di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano portati a nuova vita attraverso un percorso creativo, artistico ed educativo, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Venerdì 22 ottobre, ospite di RecuperARTI è stata l'artista brasiliana Daniela Antonelli che ha condotto il laboratorio “Da Elementi Naturali a Oggetti Culturali con Daniela Antonelli”, in cui per bambini dai 6 anni in sù hanno lavorato con materiale de-strutturato di origine naturale. Tramite il colore e tecniche di assemblaggio, sassi e legni si trasformeranno tra le mani dei giovani partecipanti per diventare piccole opere d'arte.

Daniela ha poi creato un kit per i bambini che non hanno avuto possibilità di frequentare il corso, una raccolta di elementi naturali (sassi e legni) che possono essere colorati e assemblati con fili e pastelli liberamente e con i propri tempi da casa. Il kit può essere richiesto contattando info@recuperarti.org.

Nata a Rio de Janeiro, Brasile in 1981, Daniela Antonelli ha iniziato il suo percorso artistico 10 anni fa. Le pratica e la ricerca artistica di Daniela coinvolgono media come il disegno, gli oggetti e i video. Daniela ha partecipato a diverse mostre collettive e individuali, tra cui il solo “Las equivocaciones se págan”, "Ouangas" con Eric Collette, "Mues" “Microcosmos” e “Elas por Elas” tra il 2017 e il 2019. Ha anche partecipato, tra il 2013 e il 2014, a diverse residenze d'artista negli Stati Uniti, in Inghilterra e Portogallo fra cui le collaborazioni con West Dean (Edward James Foundation UK), Residency Unlimited New York, Decult - UERJ (mostra personale "Telurica") e EAV Parque Lage a Rio de Janeiro. Attualmente vive a Santa Lucia, Camaiore, città originaria di suo padre, in Italia, con il marito e le due figlie dove continua a sviluppare il suo lavoro e la sua ricerca artistica.

Marina Massarorecuperarti