DI-SEGNO: un percorso attraverso l’arte” con Daniela Antonelli,

Prende il via il 9 maggio a RecuperARTI il percorso “DI-SEGNO: un percorso attraverso l’arte” condotto da Daniela Antonelli, un ciclo di incontri dedicato alla sperimentazione artistica e alla scoperta di linguaggi visivi contemporanei, parte del progetto “Creatività e Teatro a RecuperARTI: pomeriggi all’insegna della sostenibilità ambientale, alla scoperta dell’Arte e del territorio”, sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese!

Cos’è davvero il disegno? Serve davvero “saper disegnare” per raccontare qualcosa attraverso le immagini? E cosa significa oggi “fare arte”? In questo laboratorio metteremo da parte nozioni e tecnicismi per immergerci in un’esperienza pratica e collettiva, in cui l’esplorazione e il dialogo saranno protagonisti.

Ogni incontro sarà l’occasione per sperimentare tecniche diverse — dall’acquerello alla pittura astratta, dal collage alla scultura con materiali di recupero — lasciando spazio alla creatività personale e alla condivisione. Osserveremo opere di artisti storici e contemporanei, parleremo delle loro poetiche e dei loro materiali, e rifletteremo insieme su come posizionare i nostri lavori nello spazio e come raccontarli agli altri.

l percorso si articolerà in quattro appuntamenti il venerdì a maggio dalle 17 alle 19, ciascuno dedicato a una tecnica o a un approccio artistico differente. Durante le lezioni i partecipanti saranno invitati non solo a creare, ma anche a confrontarsi, ascoltare e raccontare, costruendo così un piccolo vocabolario personale fatto di immagini, parole e intuizioni.

Un laboratorio pensato per tutte le bambine e i bambini che desiderano esplorare l’arte in modo libero, senza giudizi o aspettative, scoprendo il piacere di osservare, creare e dialogare attraverso forme, colori e materiali.

DESTINATARI:

Bambini/e di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

QUANDO:

Venerdì 9, 16, 23 e 30 maggio aprile, dalle 17 alle 19

DOVE:

RecuperArti, via Aurelia Nord 14/16, Pietrasanta (LU) - la sede è accessibile anche dal parcheggio sterrato del terminal del bus dietro la stazione di Pietrasanta.

CONTRIBUTO CONSIGLIATO

Il progetto quest’anno è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, e quindi non sono richiesti contributi alle famiglie.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Compilando questo modulo d’iscrizione e contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org

A CONDURRE IL CORSO daniela Antonelli

Laureata in design grafico lavora soprattutto con disegno e creazione di oggetti. Ha partecipato di diverse mostre collettive e individuali negli ultimi quindici anni in Brasile, Italia e Stati Uniti. Tra il 2013 e il 2014, ha inoltre partecipato a residenze d’arte negli Stati Uniti, Inghilterra e Portogallo. Comprese collaborazioni con la Fondazione West Dean (Edward James Foundation) UK e Residency Unlimited - New York. Dal 2020 collabora con il centro Recuperarti a Pietrasanta, dove realizza laboratori di creatività con bimbi di 6 a 14 anni. Nel 2022 ha partecipato della mostra collettiva “Threads of memory” allo spazio indipendente Numero20 a Firenze. Nel 2024 ha realizzato la mostra individuale “Varrendo a Varanda” nella galeria Mercedes Viegas a Rio de Janeiro. In questo momento realizza periodicamente diversi laboratori nel suo studio. Nell'anno 2025 ha realizzato percorsi artistici in scuole con bimbi di terza, quarta e quinta elementare così come alcuni laboratori con classi di scuola media. vive e lavora a Camaiore, dove continua a sviluppare la sua ricerca artistica.