Inaugurazione “La Creatività come Espressione di Sé”
Lunedì 8 luglio, alle ore 20, siete invitati alla Biblioteca “Giosuè Carducci” di Pietrasanta, per l’inaugurazione della Mostra Collettiva “La Creatività come Espressione di Sé”!
Parte del progetto “Il Dono della Sete”, la Mostra, curata dall’Associazione RecuperARTI, vedrà esposte opere di giovani artisti del Liceo Stagio Stagi di Pietrasanta: gioielli di design, fotografie, illustrazioni, modellini e tavole di architettura…
Durante il percorso scolastico, a studentesse e studenti, vengono assegnati progetti con indicazioni precise sui temi e i soggetti su cui lavorare. Ma ogni giovane Artista, non si limita a seguire le direttive, rielabora le indicazioni ricevute creando opere uniche, e portando nella propria produzione qualcosa di personale.
Ogni opera presente in questa Mostra Collettiva è, quindi, in grado di raccontarci qualcosa del percorso artistico di questi giovani e della loro capacità di rielaborare, trasmettendo qualcosa di sé nella propria creazione, con una capacità di comunicazione silenziosa, come solo la vera Arte sa fare.
Proprio a Pietrasanta, conosciuta in tutto il Mondo per il suo panorama Artistico e Culturale, la Biblioteca apre, quindi, le sue porte ai giovani e si fa vetrina e testimone dello sbocciare nel panorama artistico di questi talentuosi giovani, offrendo loro un’importante occasione per farsi conoscere ma allo stesso tempo dandogli riconoscimento per il loro merito.
La Mostra è coordinata e curata dall’Associazione RecuperARTI di Pietrasanta che, con il suo Centro di Riuso Creativo, promuove il ripensamento degli scarti in chiave artistica ed educativa, collaborando con Artisti e offrendo servizi educativi. L’Associazione, all’interno dei suoi spazi, ha più volte ospitato mostra collettive che hanno avuto come protagonisti sia giovani creativi del territorio versiliese che artisti affermati.
La Mostra sarà visitabile dall’8 giugno al 15 settembre negli orari di apertura della Biblioteca.
Vi aspettiamo all'inaugurazione, un evento importante in cui poter celebrare insieme questi giovani artisti.