Artisti per la Sostenibilità: materiali naturali con Ester Leli
Siamo giunti all'ultimo video e proposta creativa di “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”, il percorso artistico-educativo gratuito realizzato da sei artisti con RecuperARTI e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca!
Ester Leli si presenta in questo video e, dalle spiagge di Tonfano, Marina di Pietrasanta, ci racconta il suo processo creativo e la collaborazione con l’associazione RecuperARTI. Il kit di materiali creato da Ester, che contiene anche un messaggio personalizzato scritto da lei, è disponibile al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI, più informazioni a: info@recuperarti.org e 371-4772783.
La mostra conclusiva del progetto, contenente le opere dei 6 artisti coinvolti e dei bambini e ragazzi che hanno frequentato i laboratori inaugurerà venerdì 16, alle 19 a RecuperARTI!
Ed ecco qualche informazione su questa incredibile artista: Ester Leli consegue il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dopo essere stata formata in un primo momento dal pittore Saverio Terruso secondo una figurazione tradizionale incentrata su un approfondito studio dell’anatomia umana, ed in un secondo momento dall’impostazione più concettuale dell’artista Bruno Muzzolini. Si specializza in Graphic Design presso Accademia Laba di Brescia a seguito della quale lavorerà per 12 anni nel campo del marketing come grafica creativa. Consegue poi il titolo di Esperta in Tecniche di Arteterapia sostenendo il tirocinio nell’ambito della disabilità psichica presso La Manica Lunga Officina Creativa c/o Fondazione Sospiro di Cremona seguita dalla Tutor Dott.ssa Paola Pontiggia, con la quale idea e realizza la linea d’abbigliamento Brain Ink. L’intento è quello di reinserire socialmente i portatori di disabilità valorizzando il loro operato all’interno di oggetti di uso comune. Lavora come Esperta di Arteterapia seguendo donne vittime di violenza e i relativi figli minori accompagnati in comunità di recupero