Artisti per la Sostenibilià: Incisione su Tetrapak, la proposta creativa e il kit di Irene Puglisi
Ed ecco a voi la mitica Irene Puglisi che si presenta e ci illustra come incidere su tetrapak e stampare usando una macchina della pasta!
Insieme al video, Irene ha preparato un kit di materiali presenti a RecuperARTI dove c'è tutto il necessario per sperimentare con l'incisione su tetrapak da casa, eccetto la macchina per la pasta... Il kit può essere richiesto contattando info@recuperarti.org e 371-4772783.
Il video e il kit sono parte del progetto "Artisti per la Sostenibilità 2022: azioni e formazioni per la cittadinanza", il percorso artistico-educativo organizzato dall'associazione RecuperARTI, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, condotto da sei artisti fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si conclude con una mostra collettiva che inaugurerà il 16 di dicembre 2022 nello spazio RecuperARTI!
Irene Puglisi nasce a Modica nel 1988. Pur coltivando un forte legame con la sua Isola e le sue Arti, decide di trasferirsi a Firenze per specializzarsi in Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti. La poetica espressiva dell’art brut dell’artista francese Jean Debuffet l’ha sempre accompagnata nelle sue ricerche e le ha permesso di collaborare con diverse associazioni culturali, tra cui “La Tinaia”,che l’hanno messa in relazione con artisti/pazienti, allestendo mostre presso lo Spazio delle Murate a Firenze. Altra esperienza di collaborazione è stata presso la Galleria Babele di Firenze, dove, anche qui con artisti come Tullio Pericoli, Lorenzo Mattotti ed Emanuele Luzzati, ha allestito mostre e archiviato il materiale artistico. Nell’anno 2013 vince una borsa di studio presso la Fundación Ciéc di Betanzos A Coruña, per approfondire e studiare tutte le tecniche della stampa d’arte. Il ritorno in Italia nel 2015 le ha permesso di ricevere un’altra borsa per il “Master di I livello in Management e tecniche della Stampa e dell’editoria d’arte”, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la 2RC Stamperia d’arte di Roma. Attualmente collabora con l’associazione di promozione sociale RecuperArti di Pietrasanta alla quale è legata alla loro filosofia di riciclo dei materiali per progetti educativi ed artistici.