Giochiamo con Riflessi e Trasparenze con Alice Ippolito

Questo giovedì con la collaborazione della fotografa Alice Ippolito, vi proponiamo di sperimentare con il raggio di luce e diversi materiali.

Alice, pensando alle gelatine colorate usate nella fotografia professionale, è andata alla ricerca di oggetti di uso comune e di materiali di scarto (come per esempio la retina dei mandarini e bottiglie di plastica colorata) e ha iniziato a giocare assieme al suo bimbo con i raggi di luce e il loro rapporto con diverse superficie.

giochidiluce_117.jpg

Provate anche voi a casa: usando una lampada, la luce del sole che entra dalle finestre o una torcia, posizionate diversi materiali (un cd, carte varie, bottiglie di plastica, copertine di plastica colorate, una grattugia ...) davanti al getto di luce ed esplorate la loro trasparenza e I riflessi che creano, scoprendo così divertenti evoluzioni.

giochidiluce_puzzle2.jpg
giochidiluce_puzzle.jpg

I giochi di luce e di riflessi sono facili da realizzare, sono altamente personalizzabili a seconda dei materiali che si trovano in casa, stimolano gli aspetti sensoriali visivi, la curiosità e l’esplorazione dei bambini. La luce è materia in grado di mutare, variare e alterare percezioni, sensazioni e punti di vista e il dialogo tra materiali e luce coinvolge i bambini in un confronto e scambio di conoscenze.

giochidiluce_013.jpg

Con il supporto di volontarie dell’Associazione RecueperARTI, nasce anche un kit in cui c’è una raccolta di materiali con cui si può giocare e sperimentare (tra cui una goccia di vetro regalataci da Labrocantiere, una piccola torcia, carte e plastiche con spessore e trasparenze diverse….). I kit, a offerta libera, possono essere richiesti contattando l’associazione su 340-2212065 / 339-1796064 o scrivendo a info@recuperarti.org.

giochidiluce_167.jpg

Fotografie di Alice Ippolito

Marina Massaro