Gioco e Realtà - attività per famiglie
“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l'individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell'intera personalità, ed è solo nell'essere creativo che l'individuo scopre il sé.”
– Donald Woods Winnicott
Un incontro al mese per fare un’esperienza di gioco creativo in famiglia (in ogni sua forma), pensato per avvicinare l’adulto al mondo fantasioso e istintivo del bambino e aiutarlo così a ritrovare quella parte giocosa e gioiosa che i ritmi quotidiani fanno spesso dimenticare.
Non sono necessarie competenze di nessun genere solo voglia di mettersi in gioco e vivere un’esperienza semplice e rigenerante. Consigliato abbigliamento comodo.
A condurre gli incontri Elena Bacigalupi:
Elena intraprende studi artistici dal Liceo Artistico Sperimentale a Genova alla Laurea all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove segue la scuola di Scultura. Il suo rapporto con l’arte non è stato ne semplice ne lineare, ma l’attenzione alla ricerca di un linguaggio alternativo di comunicazione e di indagine personale è rimasto costante, in tutte le sue esperienze professionali e personali. Il suo incontro con l’Arteterapia è stato fulminante e le ha permesso di apprendere e approfondire quello che intuiva e stava cercando. Da allora si è formata alla scuola Art Therapy Italiana con alcune delle pioniere dell'arteterapia in Italia e conduce gruppi utilizzando il metodo dell’Arteterapia Psicodinamica in collaborazione con Usl 5 Pisa e Agape cooperativa Sociale Onlus, e laboratori creativi esperenziali sia in percorsi individuali che di gruppo. È socia Apiart (Ass.Professionale Arteterapeuti) e socia fondatrice di Toscanalab arte e arte terapia. Da alcuni anni si è formata come facilitatrice del metodo SoulCollage®.
DATE:
Domenica 16 Ottobre, 20 Novembre e 11 Dicembre, dalle 16.30 alle 18
DESTINATARI:
Adulti e bambini di tutte le età. Non è necessaria alcuna competenza artistica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE e PER INFORMAZIONI SUI CONTENUTI:
Contattare Elena 3292809060 o Info@elenabacigalupi-arteterapia.it
CONTRIBUTO Consigliato:
20 € per nucleo famigliare ad incontro comprensivo di materiali e spazio
oppure con promozione e pagamento saldato al primo incontro
50€ per tutti e 3 gli appuntamenti.