Artisti per la Sostenibilità: il Kit Argilla di Giovanni da Monreale
L’associazione di promozione sociale RecuperARTI, promotrice di un processo e una cultura in cui gli scarti vengano portati a nuova vita attraverso un percorso creativo, artistico ed educativo con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha proposto il progetto “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”, un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si è concluso con una mostra collettiva a dicembre 2021.
Lo scultore Giovanni da Monreale è stato protagonista del laboratorio “Scopriamo l’argilla con Giovanni da Monreale” e ha creato un kit di materiali con cui è possibile realizzare una scultura in argilla partendo dal disegno, come fa Giovanni da Monreale nel suo processo creativo!
Il kit contiene: Panetto di argilla, 1 miretta (cavacreta) in ferro acciaioso, 1 stecca in legno per modellare, una spugnetta per inumidire l'argilla, foglio per schizzi, matita, tavoletta di legno. Gli attrezzi presenti nel kit sono stati tutti creati da Giovanni con materiali dell'Associazione e l’argilla è recuperate dalle sue opere.
L’argilla va tenuta umida fino alla fine del lavoro e per essere conservata è meglio metterla nel sacchetto di plastica e inumidirla di tanto in tanto. L’argilla per diventare terracotta deve essere cotta in un forno per terracotta.
Più informazioni sul progetto si possono trovare su www.recuperarti.org/artistiperlasostenibilità o contattando info@recuperarti.org - 371-4772783