Artisti per la Sostenibilità: Maurizio Scabola e il quadro scomponibile
L’associazione di promozione sociale RecuperARTI di Pietrasanta, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, propone “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza”, un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si concluderà con una mostra collettiva.
Primo appuntamento con l'artista Maurizio Scabola con il laboratorio creativo “Maurizio Scabola e il quadro scomponibile” per bambini dagli 8 anni in sù che si svolgerà nello spazio esterno del Centro RecuperARTI in via Aurelia Nord 14 a Pietrasanta (LU).
In questo incontro, ogni giovane partecipante darà il suo contributo per creare un grande unico quadro componibile partendo da vecchi cartoni trasformandoli con diverse tecniche.
Maurizio Scabola, nato a Torino nel 1984, si trasferisce da bambino in Versilia e cresce così fra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno. Disegna dall’età di 5 anni e si specializza frequentando il Liceo Artistico di Lucca. Lavora poi nel teatro disegnando scenografie in diverse località italiane e collabora con il Carnevale di Viareggio. Nel 1998, si avvicina al mondo dei graffiti e nel 2011, inizia a usare la tecnica dello spray facendo disegni su diverse superficie, anche recuperate, dando nuovo valore così non solo a muri, ma anche a materiali poveri e in disuso. Le sue opere murali si possono trovare in diversi luoghi in Italia, in Europa e nel Mondo.
Il kit di materiali, creato da Maurizio, conterrà il necessario per creare un piccolo quadro e un disegno dell’artista da completare e ricomporre a casa in libertà e sarà disponibili al Centro RecuperARTI dal giorno di svolgimento di ogni laboratorio. Un video di presentazione e proposta creativa sarà fruibile online la settimana successiva all’incontro.
Per prenotazioni per il laboratorio e per i kit creativi contattare info@recuperarti.org e 371-4772783.