Artisti per la Sostenibilità: il kit creativo di Maurizio Scabola

“Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza” è un percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) e che si concluderà con una mostra collettiva proposto dell’Associazione RecuperARTI di Pietrasanta con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Maurizio Scabola è il primo artista coinvolto nel progetto e, dopo aver proposto il laboratorio “Maurizio Scabola è il quadro componibile” ha creato un kit di materiali gratuito e disponibile su prenotazione al Centro RecuperARTI.

Il kit di materiali contiene il necessario per creare dei piccoli quadri personali magnetici e un disegno di Maurizio da completare e colorare. Può essere richiesto scrivendo una mail a info@recuperarti.org o scrivendo (anche su whatsapp) o chiamando il numero 371-4772783.

Maurizio Scabola disegna dall’età di 5 anni. Nel 1998, si avvicina al mondo dei graffiti e nel 2011, inizia a usare la tecnica dello spray facendo disegni su diverse superficie, anche recuperate, dando nuovo valore così non solo a muri, ma anche a materiali poveri e in disuso. Crede fermamente nel fatto che ogni superficie possa essere disegnata e che non ci sia giusto o sbagliato nel disegno. Spera così che molti bimbi prendano questo kit di materiali per disegnare in libertà da casa e creare così dei piccoli quadri magnetici.

Marina Massaro