Artisti per la Sostenibilità: la proposta creativa di Maurizio Scabola

Maurizio Scabola è uno street artist che lavora principalmente con materiali di recupero, ha cominciato a disegnare dall’età di 5 anni e da allora non ha più smesso.

Ai bambini a casa consiglia di sperimentare, senza pensare al giusto o sbagliato, sia con i materiali su cui disegnare (il supporto) che con le tecniche e gli strumenti.

Propone quindi di cercare per casa diversi tipi di carta e cartone, che sia la scatola dei cereali, una busta, un pezzo di cartone di una scatola o qualsiasi altra cosa, tutto va bene, non importa se hanno già scritte sopra.

Su queste superfici consiglia di sperimentare provando a disegnare utilizzando pennarelli, matite, pastelli a cera e anche acrilici, dipingendo sia con spugne che con pennelli.

Un’attività divertente che consiglia è l’unire queste diverse superfici, creare un disegno unico che passa per ogni carta, e dopo lavorare su ogni pezzo in modo autonomo. Riunendo poi le diverse parti di questo puzzle, il risultato è una creazione originale e unica, come fatto durante il laboratorio “Artisti per la Sostenibilità: Maurizio Scabola e il quadro scomponibile”.

Marina Massaro