Serigrafia Alternativa

Di Irene Puglisi 

Ciao a Tutteee/iii!!!

Oggi vi presento un’alternativa alla serigrafia tradizionale!

Questa tecnica è un processo di stampa come l’incisione, ma è particolarmente indicata per la stampa sul tessuto.

Per il lavoro che vi propongo oggi sono partita studiando il movimento dell’Astrattismo per concentrarmi meglio sulle combinazioni di colore. Guardate Pieter Mondrian o Paul Klee come realizzano le loro composizioni per capire il gioco di colori e prendetene spunto!

RecuperARTI Serigrafia stampa.jpg


Materiali:

Fogli di carta, taglierino, matita, colori acrilici, supporto di cartoncino per tagliare, contenitori per colori, pezzi di spugnette per colore.

Tecnica:

Ho creato delle semplici figure geometriche, tagliando le forme con un taglierino, in un foglio di carta da fotocopiatrice. Voi potete usare quello che avete in casa, anche riciclando fogli già scritti.

Poggeremo poi il foglio tagliato sulla superficie su cui vogliamo stampare. Con la spugna riempiamo di colore la parte tagliata. Ogni foglio corrisponde ad un colore, ma possiamo anche mischiare e sovrapporre forme e colore, come vedrete nel video.

La cosa divertente e’ che con questi ritagli potete stampare dove volete, su qualunque supporto! Io ho stampato anche su una cassetta di legno! 

Avventuratevi nei ritagli e giocate con le varie forme e composizioni di più colori alla volta! 

Buon divertimento amic@ stampatrici e stampatori!

RecuperARTI serigrafia Irene Puglis.jpg
Marina Massaro