Colori Naturali

Di Irene Puglisi

Eccoci ad esplorare un altro piccolo laboratorio magico. Quando finiamo i colori per dipingere e stampare, ricordiamoci che possiamo estrarli dalla natura che sta intorno a noi! 

Oggi vi voglio far vedere come ho creato dei piccoli Pantoni di colori ad acqua estratti da pigmenti naturali, come caffè, verdure e spezie varie, per poter poi dipingere senza dover comprare alcun colore!

Materiali: 

Bacinella d’acqua - pennelli o cotton fioc - carte preferibilmente spesse e di grana grossa come quelle per acquarello - contenitori - bicarbonato, sale, limone o aceto che verranno usati come mordente per rafforzare i colori - contenitori per colore - Foglie di fico, buccia di cipolla, Caffè, curcuma, elementi che cambiano a seconda di cosa la stagione ci regala… Ora che siamo in primavera, potremo giocare con tante sfumature di Verdi, come le foglie di fico o ortica. 

Tecnica:

Raccogliete delle foglie dalle quali estrarre il colore e, con l’aiuto di un’adulto, mettetele in acqua a riscaldare in vari pentolini... a poco a poco vedrete che le foglie rilasceranno il loro pigmento naturale e l’acqua si colorerà!

Provate ora a mischiare le acque di diverso colore e magari anche del caffè con un mordente: provate prima con il bicarbonato, poi con sale, con il limone o l’aceto. Vedrete come il colore cambia a seconda degli ingredienti usati… otterrete così le pozioni magiche per iniziare a dipingere!!!

Usate un pennello, del cottonfioc o una spugna per dipingere con il preparato su dei fogli e cartoncini, osservate come varia l’intensità del colore. Provate su un foglio asciutto e su un foglio precedentemente bagnato in una bacinella d’acqua.. come si muovono i colori?

Sperimentate e aspettate che si asciughi del tutto il colore, così da ammirare le sorprese che riserva il processo!!!

Alla prossima e grazie di cuore per il vostro interesse!

RecuperARTI colori naturali
Marina Massaro