"SI VA IN SCENA" anche la mattina!
Laboratorio intensivo di teatro e a creatività per bambini/E e ragazzi/E dai 7 ai 12 anni anni
Questo luglio “Si Va in Scena”, anche di mattina!
L’associazione RecuperARTI con l’attrice Chiara Pautasso propongono un laboratorio intensivo di teatro e creatività per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 12 anni , aperto sia a chi non ha mai sperimentato con il teatro e sia a chi ha già esperienze a RecuperARTI o in altri contesti: il copione sarà creato appositamente dall’attrice Chiara Pautasso, prima dell’inizio del laboratorio, in base agli iscritti (numero, età, eventuali esperienze pregresse…).
Lunedì 24, mercoledì 26, giovedì 27 luglio, dalle 9 alle 12 e venerdì 28 Luglio dalle ore 17.00 alle 19.00, con al termine della settimana, venerdì 28 luglio alle 19.00, uno spettacolo finale aperto a familiari e amici dei partecipanti, i giovani attori avranno modo di sperimentare ll’uso del corpo e della voce, mettere in moto l’immaginazione, improvvisare, inventare e interpretare brevi scene, situazioni e personaggi. Tutto ciò avverrà attraverso esercizi pratici e giochi teatrali, in un clima il più possibile sereno, divertente e libero dai giudizi.
Bambini/e e ragazzi/e saranno poi coinvolti nella preparazione dello spettacolo finale: cercheranno di capire e immedesimarsi nei personaggi e nelle situazioni proposte, a partire da un copione scritto appositamente per loro, studieranno, proveranno le parti e, attraverso la loro stessa creatività, contribuiranno all’allestimento della messa in scena.
Parte integrante del laboratorio è il momento di creazione artististica con la realizzazione di elementi di scenografia, oggetti di scena e costumi, a partire dai materiali di recupero dell’associazione e con il supporto di un’esperta di RecuperArti.
Il percorso sarà condotto da Chiara Pautasso che, da più di 10 anni lavora come attrice e insegnante di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Collabora con diverse compagnie (Assemblea Teatro, Areté Teatro…), associazioni e scuole di ogni grado in Toscana, Piemonte e sul territorio nazionale.
QUANDO:
Lunedì 24, mercoledì 26, giovedì 27 luglio, dalle 9 alle 12 e venerdì 28 Luglio dalle ore 17.00 alle 19.00.
Al termine della settimana, venerdì 28 luglio alle 19.00, ci sarà lo spettacolo finale aperto a un piccolo gruppo di familiari e amici dei partecipanti.
DOVE:
Centro di Riuso Creativo RecuperARTI - Via Aurelia Nord, 14 - 55045 Pietrasanta
(accessibile anche dalla parte alta del parcheggio sterrato del terminal del bus dietro la stazione di Pietrasanta)
CONTRIBUTO CONSIGLIATO:
70 euro
(il contributo è consigliato, nel caso una famiglia abbia interesse ad iscrivere un bambino/a, ma sia in momentanea difficoltà economica, è pregato di contattare 371-4772783 o info@recuperarti.org per valutare insieme una soluzione)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org -
Il copione dello spettacolo sarà creato appositamente e anticipatamente in base agli iscritti. Per questo motivo le iscrizioni chiuderanno Venerdì 21 Luglio.
(Per l’attività sono consigliati abiti e scarpe comode cappellino, occhiali da sole e protezione solare per i momenti di prova sul palco all’aperto e, per la mattina, si consiglia di portare una merenda e una bottiglia d’acqua)