In Riva al Lago - Aperitivo Raccolta Fondi nella Dimora Storica Villa Orlando
Venerdì 13 luglio, dalle 19 alle 22, la dimora storica Villa Orlando di Torre del Lago apre il suo cancello per “In Riva al Lago”, un aperitivo raccolta fondi dell’Associazione RecuperARTI di Pietrasanta.
Villa Orlando è stata costruita nel 1869 come residenza di caccia sulle rive del Lago di Massaciuccoli, nei pressi di Viareggio (Lucca) e conserva ancora intatto il fascino dell’epoca quando pittori e musicisti, primo fra tutti Giacomo Puccini, fecero di Torre del Lago il loro rifugio. Il parco della Villa si estende per quattro ettari ed è recintato da mura merlate; la sua parte più suggestiva è il lungolago, interrotto da piante secolari come pini, querce, lecci e palme, dove si terrà l’aperitivo “In Riva al Lago”.
I presenti alla serata potranno godersi questo luogo suggestivo durante l’evento, coccolati dalla musica dal vivo di Maria Luiza Proca. Ci saranno anche attività per i più giovani: i bambini e le loro famiglie potranno sperimentare con materiali di recupero con il supporto dell’Arteterapeuta Elena Bacigalupi e potranno ascoltare letture in italiano e in inglese a cura di Magic Teacher Elisa e di Piera De Angeli.
Per l’occasione sarà allestita una Mostra, in cui alcuni Artisti Associati di RecuperARTI presenteranno opere che hanno come tema la figura femminile. Questo tema è centrale anche per l’Associazione che è stata fondata da sette donne, madri e lavoratrici, il cui impegno per l’ambiente è stato premiato sia dalla Fondazione Yves Rocher che dall’attore Alessio Boni. Espongono Alfio Bichi, Giovanni da Monreale, Ester Leli, Carin S. Guarino e Matteo Raciti.
In questo giovedì sera, Villa Orlando apre al sociale e dà un importante e significativo supporto all'Associazioe RecuperARTI, che, con il suo Centro di Riuso Creativo a Pietrasanta, promuove il ripensamento degli scarti in chiave artistica ed educativa, favorendo l’attenzione ai temi ambientali e promuovendo la cultura dello sviluppo sostenibile, partendo dalle scuole e dai bambini.
L'evento sarà supportato anche dalla pizzeria I Pierotti di Marina di Pietrasanta.
Per la partecipazione alla serata, il contributo consigliato è di 20 euro (10 per i bambini), e si consiglia di confermare la propria partecipazione contattando info@recuperarti.org o 371-4772783.