LE IMPRONTE DEL MONOTIPO
di Irene Puglisi
Oggi vi lancio un’altra sfida creativa! Vi propongo una tecnica di stampa conosciuta con il nome di monotipo, quindi una sola impronta da stampare, giocando con colori e texture differenti!
Materiali da usare:
Lastre di polistirene (frugate nella dispensa o nel garage qualcosa troverete… per esempio alcune confezioni di verdure del supermercato vanno benissimo), cotton-fioc, rullo di gomma o in spugna (o anche spugnette), colori ad olio o acrilici, carta o stoffa.
Tecnica:
Pensate un po’ a cosa vorreste disegnare e nel frattempo iniziate a sperimentare scrivendo il vostro nome!
Distribuite con il rullo o con la spugnetta due colori a scelta sulla lastra di polistirene e con il cotton-fioc scrivete il vostro nome asportando il colore (segni che creeranno i bianchi in fase di stampa- vedi video).
Ricordatevi che la stampa verrà al contrario, quindi iniziate dall’ultima lettera del vostro nome e scrivete le lettere al contrario, come allo specchio…..
Dopo, appoggiate il foglio e fate pressione con tutta la vostra forza per trasportare l’immagine sulla carta! E magiaaa fruuu!!! 🥳
Ora leggete il vostro nome???
Se vi piace continuate a scrivere e stampare i nomi dei vostri amic@!!!
L’altra tecnica ha lo stesso obiettivo ma un diverso processo…
Prima disegnate quello che volete con la matita sulla lastra, potete per esempio disegnare un animale esotico (io ho fatto un tucano!! 🦅🦋). Fate molta pressione con la matita e creerete così dei “dei segni incisi” così che, quando passerete il rullo, il colore si depositerà solo in superficie e in stampa si vedranno i segni bianchi. Stendete quindi il colore direttamente sulla lastra e appoggiate il foglio su di essa, fate pressione con tutta la vostra forza e il vostro animale apparirà sul foglio!!
Buon gioco stampatrici e stampatori!
Aspetto con trepidazione di vedere le vostre opere su Instagram @pugliseirene o mandate a info@recuperarti.org!