IMPRESSIONI NATURALI 🥔
di Irene Puglisi
Se non sai cosa fare in questi giorni, è il momento ideale per giocare con l’arte!
In questo laboratorio di stampa mi rivolgo ai più piccoli per creare timbri con le patate: un modo di avvicinarsi alle meraviglie della stampa che permette di esprimere la propria creatività.
Materiali da usare:
Patate, taglierini, pennelli, colori acrilici o tempere o a olio, carta o tessuto.
Tecnica:
Prendete una patata 🥔 “vecchia”(proprio per non sprecare, visto che dopo andrebbe buttata),e tagliatela a metà. Potrete creare il timbro che somigli a una forma geometrica, per esempio: un sole, una stella, una lettera, un triangolo.
Disegna con una matita sulla patata o chiedi a un adulto di incidere direttamente con un taglierino o un coltello la tua forma e quindi di creare un solco dalla tua figura rispetto al bordo della patata (vedi foto).
Intingi il tuo timbro nel colore che avrai precedentemente messo in un piattino, o usa il pennello. Puoi usare tempere o acrilici per stampare su carta, mentre per stampare su tessuto e’ consigliabile usare colori ad olio e fissare la stampa con il ferro da stiro.
Ora dai spazio alla tua fantasia e stampa sul tuo foglio o sulla stoffa, creando così delle decorazioni che potrai variare con forme e colori.
Aspetto con piacere i vostri capolavori su Instagram @pugliseirene e se ne avete fatemi pure le vostre domande curiose scrivendo a info@recuperarti.org !
Ci vediamo al prossimo laboratorio!
Grazie!
NB: Il laboratorio è rivolto ai più piccoli, ma anche i più grandi possono divertirsi realizzando timbri con patate, magari sperimentando con forme complesse…