Artisti per la Sostenibilità: la proposta creativa di Daniela Antonelli
Continua il progetto il percorso artistico-educativo gratuito condotto da sei artisti locali fruibile in più modalità (frontale, a domicilio, on line) “Artisti per la Sostenibilità: azioni e formazioni per la cittadinanza - azioni e formazioni per la cittadinanza”, che si concluderà con una mostra collettiva che si terrà al Centro RecuperARTI dal primo al 15 di dicembre 2021.
Protagonista in questo video l'artista brasiliana Daniela Antonelli che ha condotto il laboratorio “Da Elementi Naturali a Oggetti Culturali con Daniela Antonelli” per bambini dai 6 anni in sù nel Centro RecuperARTI in via Aurelia Nord 14 a Pietrasanta, durante il quale i partecipanti hanno lavorato con materiale de-strutturato di origine naturale. Tramite il colore e tecniche di assemblaggio, sassi e legni si trasformeranno tra le mani dei giovani partecipanti per diventare piccole opere d'arte.
Daniela ha anche creato un kit di materiali, disponibile al Centro RecuperARTI, una raccolta di elementi naturali (sassi e legni) che potranno essere colorati e assemblati con fili e pastelli. In questo video ci racconta un po' di lei e come avvicinarsi all'atto creativo utilizzando elementi naturali.
Nata a Rio de Janeiro, Brasile in 1981, Daniela Antonelli ha iniziato il suo percorso artistico 10 anni fa. Le pratica e la ricerca artistica di Daniela coinvolgono media come il disegno, gli oggetti e i video. Daniela ha partecipato a diverse mostre collettive e individuali, tra cui il solo “Las equivocaciones se págan”, "Ouangas" con Eric Collette, "Mues" “Microcosmos” e “Elas por Elas” tra il 2017 e il 2019. Ha anche partecipato, tra il 2013 e il 2014, a diverse residenze d'artista negli Stati Uniti, in Inghilterra e Portogallo fra cui le collaborazioni con West Dean (Edward James Foundation UK), Residency Unlimited New York, Decult - UERJ (mostra personale "Telurica") e EAV Parque Lage a Rio de Janeiro. Attualmente vive a Santa Lucia, Camaiore, città originaria di suo padre, in Italia, con il marito e le due figlie dove continua a sviluppare il suo lavoro e la sua ricerca artistica.